Ultima giornata del girone B di Under 16 Eccellenza: la Novipiù, già matematicamente qualificata alla finale regionale, fa visita al CUS Torino per mantenere un’imbattibilità in gare ufficiali che per il gruppo dei 2005 va avanti ormai da settembre del 2019. Nella gara di andata, al PalaEinaudi, i ragazzi di coach Danna si erano imposti per 96-54.
LA PARTITA
Coach Raho schiera dal primo minuto Loiacono, Petruzzi, Porcella, Alessi e Gjika. Coach Danna invece manda sul parquet Girardo, Lunardi, Pizzaia, Amadu e Bollito.
A sbloccare il match ci pensa Porcella, che porta subito in vantaggio i padroni di casa. La risposta del Campus però non si fa attendere e arriva dopo pochi istanti grazie all’appoggio di Bollito e alla tripla di Amadu. Ancora una volta il CUS si dimostra un’avversario ostico e reagisce conquistando il 6-5, prima che Lunardi e Pizzaia lancino la Novipiù sul 11-6. Nonostante la Mastro Viaggiatore provi ripetutamente a riaprire il match, Baldi e compagni allungano sul 19-10 e costringendo coach Raho al timeout. E’ ancora Porcella a guidare i suoi al 16-23 di fine primo quarto.
Nella seconda frazione è ancora il Campus a tenere il controllo del match, senza tuttavia riuscire mai a dare lo strappo decisivo e permettendo ai padroni di casa di restare in partita. Circassi e Girardo tengono il distacco sulle 7 lunghezze, ma dopo un timeout di coach Danna gli ospiti accelerano e scappano sul 31-22 grazie a Tiengo e Pizzaia. Tra le fila della Novipiù c’è spazio per l’esordio del 2006 Clement prima che Puccio e una tripla a fil di sirena di Baldi sanciscano il 32-43 dell’intervallo.
Al rientro in campo dalla pausa lunga, il Campus fallisce ancora una volta l’opportunità di indirizzare definitivamente il match e, colpevolmente troppo arrendevole, lascia l’iniziativa ai padroni di casa che punto dopo punto riaprono la partita. Dal +10 sul 41-51, complici alcune palle perse di troppo della Novipiù, il CUS apre un parziale di 10-2 che riporta la squadra di coach Raho ad un solo possesso di distacco. Con Lunardi e Pizzaia il Campus prende una boccata d’ossigeno e riesce a concludere il quarto sul 62-56.
La Mastro Viaggiatore però ormai è entrata in ritmo e fiuta la possibilità del colpaccio. Gjika e Ruà danno energia e permettono al CUS di raggiungere nuovamente il -2, prima che Alessi firmi il 63-62 e poi l’ex Musto il 66-64. Nel momento più difficile della partita, la Novipiù tira fuori tutta la propria forza, riceve un gran contributo da Lunardi a rimbalzo e riesce a riprendere il controllo. Con un parziale di 2-12 firmato principalmente da Pizzaia, Bollito e Baldi, il Campus vola a +10 con due giri di lancette rimanenti sul cronometro. Il CUS prova un ultimo scatto ancora con Musto ma i cinque punti consecutivi di Pedron e l’ultima tripla di Baldi chiudono i giochi sul definitivo 70-85.
Prossimo appuntamento, la finale regionale contro il College Basketball.
TABELLINI
Mastro Viaggiatore CUS Torino – Novipiù Campus Piemonte 70-85 (16-23, 16-20, 24-19, 14-23)
CUS: Greco 4, Musto 12, Loiacono 4, Petruzzi, Circassi Pezzera 2, Porcella 13, Ruà 9, Sortino, Alessi 13, Caruso 4, Gjika 9, Salvetti. All. Raho. Ass. Lastella, Saresin.
Novipiù: Girardo 2, Puccio 4, Pedron 13, Lunardi 8, Pizzaia 22, Baldi 22, Gallo 2, Amadu 3, Clement, Mensio, Bollito 5, Tiengo 4. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli