La Novipiù U16 è chiamata ad affrontare il secondo big match in pochi giorni. Dopo la sfida con Biella, è il momento di un altro scontro diretto fondamentale per il proseguimento della stagione. Questa volta, i ragazzi del Campus si spostano il liguria per affrontare la temibile Pallacanestro Vado, che nella gara di andata si era imposta per 55-64 al PalaEinaudi.
LA PARTITA
Coach Prati schiera dal primo minuto Adamu, Biorac, Micalizzi, Squeri e Guidi, mentre coach Danna risponde con il quintetto firmato da Pizzaia, Corgnati, Andorno, Lunardi e Poom.
Sin dalle prime battute si percepisce l’importanza della gara, con ogni possesso che pesa nelle mani delle due squadre nonostante i moltissimi minuti ancora sul cronometro. I padroni di casa si affidano alle loro certezze, rappresentate da Adamu e Biorac che viaggiano stabilmente sopra i 20 punti di media in campionato. La Novipiù però è in ritmo, gioca bene, recupera diversi palloni e sopperisce alla fisicità dei due liguri andando a bersaglio dalla distanza (triple di Pizzaia, Corgnati e Cafasso). Alla fine del primo quarto il tabellone indica la perfetta parità sul 17-17.
Nella seconda frazione il Campus alza la qualità del suo gioco e riesce a portarsi avanti anche nel punteggio. Adamu e Biorac continuano ad essere il perno centrale dell’attacco ligure ma la difesa torinese non gli permette più di incidere come vorrebbero e le triple di Plaia e Pizzaia danno il via alla fuga. I liberi di Poom sanciscono il 32-40 dell’intervallo.
Al rientro in campo dalla pausa lunga è ancora la Novipiù a fare la partita. Vado prova a dare una sterzata passando alla difesa a zona, ma il Campus non si lascia sorprendere e facendo girare bene la palla riesce a scardinarla. Anche Fantino e Marzulli si iscrivono a referto, mentre i torinesi trovano nel tiro da tre la vera arma per contrastare una difesa ligure molto chiusa nel pitturato. Poom (x2), Pizzaia, Corgnati e Cafasso segnano da dietro l’arco tutti i 15 punti della Novipiù nel quarto che si chiude con un parziale di 12-15 (44-55 totale).
All’inizio degli ultimi dieci minuti la partita arriva davanti ad un bivio: da una parte la possibilità del Campus di dare la zampata finale al match, dall’altra l’occasione per Vado Ligure di reagire e riaprire la contesa. Ad avverarsi è la seconda opzione, complice un blackout offensivo della Novipiù che non trova più il bersaglio dalla lunga distanza come in precedenza e si innervosisce. Per quattro minuti i torinesi non vanno a segno e i liguri ne approfittano per tornare fino al -1 (sul 55-56) con Fantino e Biorac. Poom sblocca i suoi prima che sia troppo tardi, i padroni di casa falliscono per due volte l’aggancio e nei possessi finali la Novipiù difende egregiamente, recuperando un paio di palloni che non lasciano speranze ai liguri. I liberi di Poom negli ultimi istanti di partita cancellano i brividi finali e regalano la vittoria alla Novipiù per 58-62.
Prossimo impegno domenica 2 febbraio (ore 15.00) a Borgomanero.
TABELLINO
Azimut Pallacanestro Vado – Novipiù Campus Piemonte 58-62 (17-17, 15-23, 12-15, 14-7)
Vado: Adamu 15, Monaldi 2, Bonifacino, Biorac 25, Calvi ne, Fantino 7, Micalizzi, Guidi 2, Squeri 2, Marzulli 5. All. Prati. Ass. Colandrea.
Novipiù: Silva, Grimaldi ne, Castellino ne, Pizzaia 18, Corgnati 6, Cafasso 8, Amadu, Bartoccini ne, Lunardi, Poom 21, Plaia 5, Andorno 4. All. Danna. Ass. Piastra.