U16 ECC, la Novipiù sfonda quota 100 e vince sul fanalino di coda Galliate

La Novipiù U16, dopo le buone prestazioni offerte contro College e TamTam, viaggia a Galliate per affrontare l’ultima sfida prima del big match contro la capolista Casale che chiuderà il girone di andata. Galliate, ultima in classifica, è però un avversario insidioso, in quanto ancora in cerca dei due punti per sbloccarsi.

LA PARTITA

Coach Gallina manda in campo Savoldi, Dal Lago, Colombo, Brusati e Agosta, mentre coach Danna risponde con il recuperato Pizzaia, Corgnati, Poom, Andorno ed Osatwna.

La partenza della Novipiù è ottima: Poom ed Osatwna fanno valere la propria fisicità nel pitturato, Pizzaia dimostra di non aver “perso la mano” durante il periodo ai box per infortunio e segna sia da distanza ravvicinata che da dietro l’arco, mentre Corgnati mette in ritmo i compagni recuperando moltissimi palloni (saranno 10 steals alla fine). Galliate ci prova trovando buoni spunti di Colombo e capitan Massetti ma il primo quarto si chiude sul 16-27.
Nella seconda frazione il Campus alza un po’ il piede dall’acceleratore, consentendo ai padroni di casa di giocare alla pari. Brusati si prende la scena segnando 9 punti in 10 minuti, la Novipiù risponde con le triple di Silva e Andorno e il gap rimane ampio. Galliate tenta di ricucire lo strappo accorciando fino al -12 ma, poco prima dell’intervallo, Corgnati segna 7 punti consecutivi che sanciscono il 32-49.

Al rientro in campo dagli spogliatoi l’attacco della Novipiù ricomincia a spingere, mentre la difesa concede molto ai locali. Gavinelli e Agosta continuano ad essere i principali mattatori, con il Campus che non aggredisce quanto potrebbe ma si mantiene comunque avanti. Anche Lunardi e Perillo (particolarmente ispirato nella versione assistman) si iscrivono a referto in un quarto che vede la Novipiù piazzare un parziale di 22-28 e chiudere la frazione sul 54-77.
Negli ultimi dieci minuti ormai il destino del match è già scritto. Il Campus ne approfitta per mandare a referto tutti i suoi effettivi, con Silva che continua ad essere preciso da dietro l’arco, Osatwna che domina a rimbalzo e Corgnati che recupera palloni. Due canestri di Perillo chiudono il match e consentono alla Novipiù di arrotondare il successo raggiungendo la tripla cifra. Finisce 70-102.

Prossimo impegno mercoledì 11 dicembre (ore 21.00) contro la capolista ed imbattuta Novipiù Junior Casale.

 

TABELLINO

Basket Galliate – Novipiù Campus Piemonte 70-102 (16-27, 16-22, 22-28, 16-25)

Galliate: Massetti 14, Savoldi, Pomella 2, Dal Lago, Zuliani, Galli 2, Colombo 6, Gavinelli 9, Brusati 27, Gatti, Agosta 10, Imarisio. All. Gallina. Ass. Leonardi, Rakipi.

Novipiù: Silva 9, Grimaldi 5, Pizzaia 18, Corgnati 18, Cafasso 2, Lunardi 7, Poom 8, Perillo 12, Osatwna 18, Andorno 5. All. Danna.