Inedito turno infrasettimanale per il campionato di Under 16 Eccellenza, che mette di fronte la Novipiù al CUS Torino degli ex Papadia e Della Malva. Il divario tra le due formazioni, sia a livello fisico che tecnico, è però troppo elevato per dare vita ad un incontro emozionante, e allora la sfida appare a senso unico sin dai primi minuti.
LA PARTITA
I padroni di casa mandano in campo dal primo minuto Pizzaia, Corgnati, Perillo, Poom e Plaia. Gli ospiti, guidati da coach Ancona, schierano capitan Bargossi, Caria, Magnano, Odetti e Zattarin.
A sbloccare il match ci pensa Poom, che firma subito il 2-0 dei padroni di casa. Perillo e Corgnati portano fin da subito il gap a cifre più elevate, finchè il CUS si sblocca grazie ad una tripla di Caria. Anche il classe ’05 Lunardi si iscrive a referto, sfruttando la maggiore fisicità rispetto al diretto avversario e permettendo al Campus di chiudere la prima frazione sul +12.
Nel secondo quarto la Novipiù allenta leggermente l’attenzione difensiva e allora il Cus ne approfitta con qualche incursione in più nell’area arancio-blu, ma il divario sul tabellone aumenta ancora. Anche i subentrati Osatwna, Andorno e Grimaldi trovano il fondo della retina, mentre i “piccoli” Cafasso e Castellino mettono lasciano il segno con difesa aggressiva e palle recuperate. All’intervallo la Novipiù ha già doppiato l’avversario, 41-20.
Al rientro in campo dalla pausa lunga coach Danna prosegue alternando sostanzialmente due sestetti ogni quarto. Ecco che così riappaiono sul parquet i protagonisti della prima frazione, che danno la sterzata definitiva al match. Se l’efficacia della manovra offensiva rimane pressoché uguale alla prima metà di gara, le maglie in difesa si stringono e concedono ai bianco-blu solo 6 punti, che incrementano lo scarto sul referto. A dieci minuti dal termine il tabellone indica 60-26.
Nell’ultima frazione il CUS alza bandiera bianca e consente alla Novipiù di dilagare. Le palle rubate di Castellino e i contropiedi di Andorno fanno il resto, regalando al Campus un parziale di 27-7 che porta le squadre sul definitivo 87-33. Per la Novipiù una buona prova che conferma quanto fatto vedere nella prima uscita stagionale di pochi giorni fa a Collegno. Sicuramente gli aspetti su cui lavorare sono ancora molti ma la strada intrapresa è quella giusta.
Prossimo appuntamento sabato 12 ottobre alle 17.30 contro l’OASI Laura Vicuna, a Rivalta.
TABELLINO
Novipiù Campus Piemonte – Cus Torino 87-33 (21-9, 20-11, 19-6, 27-7)
Novipiù: Pizzaia 2, Castellino 5, Cafasso 2, Corgnati 12, Grimaldi 5, Andorno 13, Perillo 8, Poom 13, Lunardi 8, Bartoccini 2, Plaia 4, Osatwna 13. All. Danna. Ass. Piastra, Gallo.
CUS: Bargossi 6, Caria 4, Dalmasso 2, Grillo, Grossi 6, Magnano 2, Odetti, Della Malva 2, Ferrone 2, Franco, Zattarin 7, Papadia 2. All. Ancona.