Al PalaEinaudi di Moncalieri va in scena il derby Novipiù tra Campus Piemonte e JB Monferrato. Sfida complicata sia per la posizione in classifica delle due formazioni, appaiate al secondo posto del girone TOP 1, sia per il fatto che negli scontri precedenti (entrambe giocati a Casale Monferrato) è stata sempre la JB ad uscire vincitrice.
LA PARTITA
I ragazzi di coach Gallo partono bene e si sbloccano subito con Vignoli e Nicosia, che saranno poi i mattatori dell’incontro con rispettivamente 20 e 27 punti segnati. Dopo i primi possessi però, per diversi minuti nessuna delle due compagini riesce a trovare la via del canestro, complici difese attente e attacchi ancora un po’ imbrigliati dalla tensione dell’incontro. Dabbene e Ferrero scuotono il Campus ma prima della fine della frazione si accende Ravioli che permette alla JB di accorciare e chiudere in parità sul 14-14.
Nel secondo quarto arriva il primo allungo dei padroni di casa. Rubatto e Lingua danno il via alle danze, alla tripla di Ravioli che ridà entusiasmo alla JB risponde con la stessa moneta Nicosia che restituisce subito l’inerzia al Campus, che ne approfitta per scappare via. Baj e compagni provano ad arginare i padroni di casa ma adesso la difesa regge, la palla corre e Molle, Fea ed il solito Nicosia firmano il 41-32 dell’intervallo.
Al rientro in campo dalla pausa lunga Gatti è ispirato e sigla un parziale che permette agli ospiti di riaprire inaspettatamente il match. In pochi minuti la JB si rifà sotto e si porta ad un solo possesso di svantaggio, proprio quando sembrava che Campus potesse dare lo strappo decisivo e chiudere il match. I ragazzi di coach Gallo però non si lasciano intimorire e grazie alle iniziative di Pagano e Lingua, unite alla tripla di capitan Vignoli, ristabiliscono il vantaggio. A dieci minuti dal termine è 58-48.
Nei primi minuti dell’ultima frazione Luparia prova un ultimo assalto per provare a riaprire l’incontro ma questa volta Campus non si fa trovare impreparata e con due centri dalla lunga distanza da parte di Molle e Nicosia ricaccia subito indietro i monferrini che non hanno più le forze di reagire. Ai dieci punti consecutivi di Ravioli rispondono i 7 di Vignoli, prima che la tripla di Fea e i canestri di Ferrero e Pagano arrotondino la vittoria della Novipiù Campus fino al 84-66 finale.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Novipiù JB Monferrato 84-66 (14-14, 27-18, 17-16, 26-18)
Novipiù Campus: Clement ne, Vignoli 20, Nicosia 27, Rubatto 4, Trucco Cogliati, Dabbene 2, Molle 12, Pagano 4, Ferrero 6, Cellini, Fea 7, Lingua 4. All. Gallo. Ass. Danna
JB Monferrato: Amelotti, Miglietta 4, Baj 6, Ravioli 32, Girino 3, Leuzzi ne, Bagnato 2, Vurchio, Luparia 10, Mistroni, Gatti 9. All. Farina. Ass. Fioretti.