Archiviate la sconfitta esterna a Casale e vittoria sul campo dei Gators, la Novipiù è attesa da un nuovo big match contro il Mastro Viaggiatore CUS Torino, ancora imbattuto nella seconda fase.
LA PARTITA
Inizio sottotono per entrambe le formazioni che sentono il peso della partita e faticano a togliersi di dosso la tensione. Molti errori da una parte e dall’altra, grande confusione in campo con Campus e CUS che corrono da un lato all’altro del campo senza mai trovare la via del canestro. Fea sblocca i padroni di casa che si portano avanti, ma Paletto con quattro punti consecutivi tiene il CUS in partita. Una tripla di Begni mette paura alla Novipiù che però trova in Dabbene l’uomo che le permette di chiudere il primo quarto avanti sul 8-7.
Nella seconda frazione i ragazzi di coach Gallo riescono finalmente a trovare il ritmo giusto, soprattutto nella metà campo difensiva. La manovra del Mastro Viaggiatore inizia a trovare maggiore resistenza e va in difficoltà, mentre la Novipiù corre e con Ferrero e capitan Vignoli allunga. Petitti e Lo Buono firmano i canestri del CUS che però non trova le contromisure giuste e all’intervallo è sotto 26-20, dopo la tripla di Nicosia.
Al rientro in campo dopo la pausa lunga il CUS ha un’altra faccia e ribalta le sorti del match. Le parole di coach Distratis nell’intervallo hanno l’effetto sperato sui suoi ragazzi: Begni buca la difesa del Campus e, quando i ragazzi della Novipiù chiudono il pitturato, il CUS pesca due triple con Paletto e Schirru che le danno entusiasmo. Il Campus prova a reagire con il bersaglio centrato dalla distanza da Lingua ma ormai il CUS ha messo la freccia e a dieci minuti dal termine conduce per 41-42.
L’ultima frazione viene affrontata da entrambe le compagini con il coltello fra i denti. CUS è costretta a rinunciare a Paletto per crampi ma trova ottime risposte da Begni e Lo Buono, mentre la Novipiù rimane a contatto grazie alle iniziative di Fea e Vignoli. Nei possessi finali il Campus prova il tutto e per tutto e riesce a tenere il fiato sul collo del Mastro Viaggiatore, ma la mano dei cussini dal tiro libero non trema e i centri di Begni, Coggiola e Venezia regalano ai biancoblu la vittoria del big match per 58-63.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Mastro Viaggiatore CUS Torino 58-63 (8-7, 18-13, 15-22, 17-21)
Novipiù: Graziotto ne, Clement ne, Vignoli 13, Nicosia 13, Trucco Cogliati, Dabbene 7, Molle, Pagano 2, Ferrero 8, Cellini, Fea 10, Lingua 5. All. Gallo. Ass. Danna
CUS Torino: Begni 19, Petitti 4, Ferioli, Meduri, Coggiola 6, Paletto 9, Grizzaffi 4, Torazza, Cendola 3, Schirru 7, Lo Buono 7, Venezia 4. All. Distratis. Ass. Ancona.