U16 GOLD, la Novipiù rialza la testa sul parquet di Derthon Basket

Subito un’occasione per rialzare la testa per la Novipiù U16 che dopo il KO interno contro il CUS Torino di pochi giorni fa è chiamata a reagire. Coach Gallo ritrova Clement ma è costretto a rinunciare ancora a Dabbene, Cellini, Fea e Lazzari.

LA PARTITA

Fin dalle prime battute, entrambe le squadre mettono sul parquet grande energia e danno vita ad una partita frizzante e mai noiosa. Gay si prende la scena tra i padroni di casa, mentre per gli ospiti è Vignoli a tenere il match in equilibrio. I ragazzi di coach Gallo sono attenti in difesa, recuperano molti palloni ma poi non sono altrettanto bravi a concretizzare i vantaggi e sprecano molte opportunità, non riuscendo ad allungare nel punteggio e chiudendo la prima frazione in svantaggio 15-14.
Nel secondo quarto la Novipiù stringe ulteriormente le maglie in difesa e mette in grossa difficoltà i bianconeri. Gay e compagni faticano a trovare la via del canestro mentre sul fronte opposto Nicosia e Graziotto si alternano in fase realizzativa, prima che un break firmato Vignoli e la precisione ai tiri liberi di Ferrero mandino le squadre alla pausa lunga sul 23-31.

Al rientro in campo dagli spogliatoi, i ragazzi di coach Gallo spingono ancora sull’acceleratore e incrementano il vantaggio. Trovano il fondo della retina anche Lingua, Trucco, Rubatto e Pagano, che sono bravi a chiudere i contropiedi prodotti dai tanti palloni recuperati in difesa. Derthona non trova la forza di reagire ma resta aggrappata al match grazie ai tiri liberi. A dieci minuti dal termine è 35-53.
Ormai in controllo, la Novipiù prova ad allungare ancora e sfiora più volte il +30. La Bertram vende cara la pelle con Miladinovic e Nebbia su tutti, ma il Campus non si lascia sorprendere e con i canestri di Gesualdo, Molle e capitan Vignoli chiude la contesa sul definitivo 52-75.
TABELLINI

Bertram Yachts Derthona Basketball – Novipiù Campus Piemonte 52-75 (15-14, 8-17, 12-22, 17-22)

Derthona: Jokanovic 4, Miladinovic 7, Nebbia 7, Magrassi, Bordoni 2, Repetto 11, Gay 11, Ravazzano, S. Angeletti 1, P. Angeletti 2, Bordoni 7. All. Della Godenza. Ass. Palumbo.

Novipiù: Graziotto 7, Clement 7, Vignoli 14, Nicosia 11, Rubatto 5, Gesualdo 2, Trucco Cogliati 4, Molle 9, Pagano 6, Ferrero 8, Lingua 2. All. Gallo.