Subito un’occasione per rialzare la testa per la Novipiù U16 che dopo il KO interno contro il CUS Torino di pochi giorni fa è chiamata a reagire. Coach Gallo ritrova Clement ma è costretto a rinunciare ancora a Dabbene, Cellini, Fea e Lazzari.
LA PARTITA
Fin dalle prime battute, entrambe le squadre mettono sul parquet grande energia e danno vita ad una partita frizzante e mai noiosa. Gay si prende la scena tra i padroni di casa, mentre per gli ospiti è Vignoli a tenere il match in equilibrio. I ragazzi di coach Gallo sono attenti in difesa, recuperano molti palloni ma poi non sono altrettanto bravi a concretizzare i vantaggi e sprecano molte opportunità, non riuscendo ad allungare nel punteggio e chiudendo la prima frazione in svantaggio 15-14.
Nel secondo quarto la Novipiù stringe ulteriormente le maglie in difesa e mette in grossa difficoltà i bianconeri. Gay e compagni faticano a trovare la via del canestro mentre sul fronte opposto Nicosia e Graziotto si alternano in fase realizzativa, prima che un break firmato Vignoli e la precisione ai tiri liberi di Ferrero mandino le squadre alla pausa lunga sul 23-31.
Al rientro in campo dagli spogliatoi, i ragazzi di coach Gallo spingono ancora sull’acceleratore e incrementano il vantaggio. Trovano il fondo della retina anche Lingua, Trucco, Rubatto e Pagano, che sono bravi a chiudere i contropiedi prodotti dai tanti palloni recuperati in difesa. Derthona non trova la forza di reagire ma resta aggrappata al match grazie ai tiri liberi. A dieci minuti dal termine è 35-53.
Ormai in controllo, la Novipiù prova ad allungare ancora e sfiora più volte il +30. La Bertram vende cara la pelle con Miladinovic e Nebbia su tutti, ma il Campus non si lascia sorprendere e con i canestri di Gesualdo, Molle e capitan Vignoli chiude la contesa sul definitivo 52-75.
TABELLINI
Bertram Yachts Derthona Basketball – Novipiù Campus Piemonte 52-75 (15-14, 8-17, 12-22, 17-22)
Derthona: Jokanovic 4, Miladinovic 7, Nebbia 7, Magrassi, Bordoni 2, Repetto 11, Gay 11, Ravazzano, S. Angeletti 1, P. Angeletti 2, Bordoni 7. All. Della Godenza. Ass. Palumbo.
Novipiù: Graziotto 7, Clement 7, Vignoli 14, Nicosia 11, Rubatto 5, Gesualdo 2, Trucco Cogliati 4, Molle 9, Pagano 6, Ferrero 8, Lingua 2. All. Gallo.