La Novipiù U16 si appresta a cominciare il girone di ritorno della seconda fase TOP dopo le due sconfitte arrivate con JB Monferrato e CUS Torino. I ragazzi di coach Gallo sono impegnati a Piossasco contro l’Area PRO 2020, sconfitta all’andata per 107-40.
LA PARTITA
Inizio contratto da parte del Campus che lascia presagire una gara diversa da quella di un mese prima. Lingua e Pagano sbloccano gli ospiti ma Area PRO risponde colpo su colpo grazie a Furlan e Cozzolino restando in partita. Una tripla di Graziotto da entusiasmo ai biancoblu che però non riescono ad entrare del tutto in partita e continuano a lasciare ampi margini di manovra ai padroni di casa, che chiudono la prima frazione sotto di sole 5 lunghezze, 15-20.
Il secondo quarto è il migliore disputato dalla Novipiù nell’arco del match. Nonostante le iniziative di Mancuso e compagni, Campus alza il ritmo e corre in contropiede con il solito Nicosia. Prima dell’intervallo, un altro bersaglio dalla distanza di Graziotto e i centimetri di Pagano nel pitturato favoriscono l’allungo ospite fino al 25-38.
Al rientro in campo dagli spogliatoi però i ragazzi di coach Chiotti sono determinati a non lasciarsi sfuggire il match ma anzi, provare a dare fastidio agli avversari. La Novipiù continua a mettere pressione trovando il canestro con Fea e Nicosia, ma la difesa è troppo distratta e concede molti spazi che Cozzolino e compagni sono bravi a sfruttare. A dieci minuti dal termine il punteggio è di 47-58.
Con il match tutt’altro che chiuso, Campus si lascia sorprendere dalla buona prestazione dei ragazzi dell’Area PRO che punto dopo punto rimontano e si riportano a contatto. Le triple di Caramola, Cozzolino e Marson danno entusiasmo ai padroni di casa e fanno paura ai biancoblu che iniziano a commettere molti errori e faticano a trovare la via del canestro. Nei minuti finali, la precisione dei ragazzi di coach Gallo dalla lunetta regala la vittoria alla Novipiù per 69-72.
TABELLINI
Area Pro 2020 – Novipiù Campus Piemonte 69-72 (15-20, 10-18, 22-20, 22-14)
Area PRO: Mauron 2, Di Lella, Marson 8, Boaron, Cozzolino 20, Salamone, Geron, Furlan 19, Mancuso 9, Riccucci, Caramola 6, Nardi 5. All. Chiotti. Ass. Mustaccioli.
Novipiù: Graziotto 12, Clement ne, Vignoli 10, Nicosia 16, Trucco Cogliati 3, Dabbene 5, Molle, Pagano 6, Ferrero, Cellini 2, Fea 9, Lingua 9. All. Gallo