La Novipiù affronta il CUS Torino in uno dei big match del girone verde di U16 Gold. Le due squadre sono appaiate al secondo posto in classifica dietro alla JB Monferrato e si presentano alla gara determinate a portare a casa il risultato.
LA PARTITA
L’inizio dell’incontro premia la Novipiù che grazie alla tripla di Clement si porta subito avanti. Il CUS si affida a Begni per rimanere aggrappato al match, ma le incursioni di Graziotto e Nicosia fruttano al Campus il 6-11. Un parziale di 7-0 permette alla Mastro Viaggiatore di rimettere la testa avanti, Campus prova a reagire con Trucco che concretizza un paio di palloni rubati ma un altro mini-parziale del CUS firmato Petitti e Latagliata regalano il primo quarto ai padroni di casa, nonostante la tripla ancora di Trucco tenga vivi gli ospiti.
Nella seconda frazione la Novipiù rientra in campo con un atteggiamento e si impone con un parziale che, con il senno di poi, decide il match. Graziotto e Nicosia vanno a bersaglio dalla lunga distanza per il 25-31, Coggiola prova a dare ordine ai suoi ma il Campus difende aggressivo e corre in contropiede e con Vignoli, Fea e Dabbene si porta sul 29-37. Prima dell’intervallo, c’è ancora tempo per aggiustare il punteggio sul 32-41.
Al rientro dalla pausa lunga, la Novipiù riesce a contenere gli assalti del CUS e ad incrementare leggermente il vantaggio. Ferrero dà un buon apporto entrando dalla panchina, Graziotto va nuovamente a bersaglio da dietro l’arco e anche Pagano trova il fondo della retina. Il CUS però non demorde e tiene vivo il match grazie a Paletto e Petitti, chiudendo sul 46-58 a dieci minuti dal termine.
L’ultimo quarto è da incubo per il Campus. 7 punti consecutivi di Coggiola avvicinano pericolosamente la Mastro Viaggiatore, ma una tripla di Clement dà ossigeno agli ospiti che a sei minuti dal termine sono ancora sul +12. Un parziale di 7-0 firmato principalmente da Begni ribalta l’inerzia del match con i padroni di casa che tornano in un attimo a -5 e i ragazzi di coach Gallo che non trovano le energie giuste per reagire. La tripla di Paletto vale il 64-66 a pochi possessi dalla fine, sul lato opposto Vignoli sigla il 64-68 ma a 12″ dalla fine la Novipiù perde una palla sanguinosissima su una rimessa in attacco che potrebbe compromettere il match. In difesa però Graziotto stoppa il tentativo cussino e i successivi tiri liberi di Fea decretano il definitivo 66-70.
TABELLINI
Mastro Viaggiatore CUS Torino – Novipiù Campus Piemonte 66-70 (20-18, 12-23, 14-17, 20-12)
CUS: Begni 23, Petitti 6, Ferioli 4, Coggiola 13, Paletto 6, Grizzaffi 2, Torazza, Cendola 2, Latagliata 3, Schirru, Lo Buono 7, Venezia. All. Subbiani. Ass. Ancona, Vialardi.
Novipiù: Graziotto 8, Clement 14, Vignoli 12, Nicosia 11, Rubatto, Trucco Cogliati 7, Dabbene 2, Molle, Pagano 4, Ferrero 8, Cellini, Fea 4. All. Gallo. Ass. Danna.