U16 – Il derby Novipiù è del Campus grazie a un ottimo primo tempo

Il Campus fa suo il derby Novipiù con la Junior Casale nella prima partita della seconda fase. In trasferta al Pala Ferraris i ragazzi di coach Danna dominano il primo tempo con grande voglia ed energia, che si appalesano soprattutto con un pressing difensivo asfissiante. La ripresa è più sofferta di quanto potesse far immaginare il +25 dell’intervallo, Casale risale fino a -16, ma i torinesi non si fanno sorprendere.

La partita

Il Campus Piemonte torna al Pala Ferraris per la seconda volta in stagione e, dopo la precedente sconfitta, vuole rifarsi iniziando al meglio la seconda fase.

Coach Fabrizi inizia la sfida con Sirchia, Bontempi, Scapppini, Giovara e Morando, mentre Danna con Corgiat, Smeghini, Obakhavbaye, Ciuffreda e Bertino.

La giocata da tre punti di Giovara vale il 3-0 interno, ma la pressione asfissiante dei torinesi disegna il break del vantaggio firmato da Corgiat sul 6-7. Dopo un’altra palla recuperata, la transizione del Campus permette a Bertino di tirare con i piedi per terra dall’arco e, a ruota, Ciuffreda scrive 6-12. Arriva il time-out di Fabrizi e Sirchia riporta i suoi a -4, prima però della seconda fiammata viaggiante propiziata dal buon lavoro spalle a canestro di Ciuffreda e Obakhavbaye: 10-21. Cuttini e Corgiat capitalizzano altri due recuperi e i biancoblu riescono anche a sfruttare gli ultimi due secondi della prima frazione per costruire la rimessa con il buzzer beater del 13-30.

Casale ha bisogno di una scossa, ma il Campus è solido e continua a giocare in velocità. Dopo quattro minuti di secondo periodo la storia del match non è cambiata: 20-36. I rossoblu si inceppano e il pressing torinese fagocita una palla dopo l’altra. Obakhavbaye e Corgiat danno un’altra sferzata alla sfida e l’antisportivo commesso dalla Junior sul 20-49 è un segnale di cedimento. Tuttavia Giovara riesce a limitare i danni prima dell’intervallo, ma il Campus conduce con sicurezza: 27-53.

Semeghini apre la ripresa, Ciuffreda scrive + 27, ma un aiuto difensivo in ritardo concede a Giovara il 32-57 che fa infuriare Danna: time out. Strano (considerato il punteggio), ma vero, l’inerzia scivola poco alla volta dalla sponda juniorina, grazie ad una difesa che inizia a incidere. Sirchia colpisce dalla lunga distanza per tre volte, l’ultima delle quali con l’aiuto del tabellone, mentre i viaggianti non segnano più: 39-57. Arriva la sospensione ospite. Bertino sblocca i suoi, ma Casale risponde e torna a -18 al trentesimo (43-61) dopo aver lasciato sul ferro la tripla del -15.

Il botta e risposta dei primi minuti dell’ultimo periodo non muta il vantaggio esterno (45-63), prima dei quattro punti di Semeghini che lotta e rimbalzo per il 45-67. A seguire, Bontempi forza dal perimetro e trascina la Junior sul 53-69. Negli ultimi minuti, però, torna il Campus visto nel primo tempo. Palle recuperate e contropiede: questa la ricetta con cui Obakhavbaye, Bertino, Semeghini e Corgiat confezionano, con il canestro sulla sirena di Nigra, lo 0-10 conclusivo. Il derby Novipiù è, così, dei torinesi, che si impongono 55-81.

Dopo un eccellente primo temo, in entrambe le metà campo, nella ripresa il Campus fatica a mantenersi concentrato e non riesce a giocare con sicurezza a ritmo basso. Il finale, tuttavia, è di nuovo positivo e permette anche di arrotondare il margine, dettaglio da non sottovalutare in una seconda fase in cui si affronteranno le avversarie migliori del nord d’Italia.

Pietro Battaglia

Tabellino

Junior Casale: Morando 3, Casanova, Giovara 11, Bertana 4, Bontempi 8, Sirchia 22, Bertola M., Baldasso, Ramaj, Scappini 5, Bertola E., Morina 2. All Fabrizi.

Novipiù Campus Piemonte: Bertino 7, Corgiat 21, Ruffato 9, Magnano, Nigra 2, Perillo, Semeghini 12, Cuttini 2, Ciuffreda 18, May, Obakhavbaye 10, Melchio. All Danna.

 

 

Leave a Reply