L’Under 16 del Novipiù Campus Piemonte vince senza patemi con Galliate dopo un match a senso unico. Sin dall’avvio killer per 22-2, i torinesi soffocano l’attacco avversario e puniscono in contropiede: arriva così il terzo successo nel campionato eccellenza di categoria.
La partita
La Novipiù torna tra le mura amiche del Pala Einaudi dopo il blitz esterno contro l’Axilum CUS.
Coach Danna si affida a Corgiat, Bosco, Ciuffreda, Merello e Semeghini, mentre coach Gallina pesca dal suo mazzo Colombi, Simone Pollastro, Vella, Andrea Pollastro e Cardani.
Merello apre la contesa, Cardani pareggia (-2), ma l’equilibrio non dura più di qualche istante. Merello infatti è incontenibile per la difesa avversaria e coach Gallina ferma tutto dopo tre minuti sul 9-2. Tuttavia l’emorragia ospite non si ferma, la difesa dei padroni di casa è una diga e in contropiede il Campus decolla: 22-2. Poi, i biancoverdi riescono a muovere lo score in chiusura di frazione e Quattrocchi brucia la sirena per il 27-8.
In avvio di secondo periodo la Novipiù lascia qualche iniziativa agli avversari (32-14), ma stimolata da coach Danna torna presto a ringhiare in difesa. Così, Galliate per alcuni minuti non riesce a superare la metà campo e Semeghini concretizza le palle recuperate fissando lo score sul 49-18 alla pausa lunga.
Quando riprendono le ostilità si abbassa il ritmo, ma non si ferma la marcia torinese anche con le seconde linee. Con qualche buono spunto di Bertino e Melchio il Campus apre ulteriormente la forbice (57-23). Anche Perillo e May trovano il fondo della retina e al trentesimo il tabellone elettronico del Pala Einaudi è fisso sul 68-25.
Gli ultimi dieci minuti sono una formalità. Colombi con nove punti consecutivi trasforma l’ultimo periodo nella frazione più prolifica dei suoi, ma il Campus non regala nulla e continua a imperversare. I ragazzi di coach Danna così chiudono i giochi con la tripla di Bertino sul 90-38.
La Novipiù vince dunque in scioltezza una partita senza storia in cui non ha mai regalato nulla con buona intensità praticamente per quaranta minuti. Galliate ci ha sì provato, ma non è bastato ed i padroni di casa colgono il terzo successo in campionato dopo cinque giornate. Si può rivolgere col sorriso lo sguardo al prossimo impegno stagionale, che sarà domenica 28 a Genova con una lunga trasferta. Il cammino continua.
Pietro Battaglia
Novipiù Campus Piemonte: Bertino 10, Ciuffreda 5, Merello 8, Corgiat 12, Perillo 4, Melchio 10, Nigra 10, Semeghini 15, Bosco 5, Ruffato 3, Obakhavbaye 4, May 4.
Basket Galliate: Colombi 9, Quattrocchi 4, Zuliani 2, Pollastro S. 5, Vella 2, Pollastro A., Boni, Nobili 3, La Micela 7, Menocchio, Mazzaferro, Cardani 6.