La Novipiù cade a San Daniele del Friuli dopo una sfida con tanti problemi in difesa. Ad ogni modo i viaggianti riescono a restare in partita fino all’intervallo, anche se gli uno contro uno di Romanin e Fornasiero scavano il solco decisivo in una ripresa in cui i biancoblu vengono anche falcidiati dai falli. Nulla è comunque compromesso per la qualificazione agli spareggi per le Finali Nazionali.
La partita
La Novipiù approda dopo un lungo viaggio in terra friulana per affrontare la Polisportiva Acli di San Daniele, fanalino di coda del girone F ancora a secco di vittorie. All’andata Acli si è dimostrata viva e combattiva, ma il Campus ha bisogno del successo per continuare a difendere il terzo posto dall’assalto di Varese.
I padroni di casa si affidano sin dall’avvio ai propri giocatori di riferimento, con Romanin e Fornasiero a colpire in uno contro uno. I viaggianti faticano a contenere i frombolieri avversari, ma quattro punti di Semeghini tengono la contesa in equilibrio. Si gioca punto a punto e sono ancora da una parte Fornasiero e dall’altra Semeghini a realizzare i rispettivi ultimi canestri dal campo della prima frazione: 17-17.
Nel secondo periodo la storia del match non cambia, gli uno contro uno dell’Acli sono letali, il Campus risponde per le rime ma il punteggio si alza sempre di più. Le difese infatti non riescono a trovare soluzioni e sulla sponda torinese sono Corgiat e Ciuffreda a prendere le redini offensive. Si segna con costanza da una parte e dell’altra e all’intervallo la Novipiù è riuscita a mettere la freccia: 41-42.
I friulani rientrano dagli spogliatoi con una determinazione feroce e i piemontesi subiscono il colpo. Romanin è incontenibile e punisce ad ogni azione. Poi, per qualche possesso i biancoblu riescono ad arginare le penetrazioni in uno-contro-uno avversarie, ma i padroni di casa sono reattivi a rimbalzo in attacco (saranno tredici le carambole offensive friulane al quarantesimo) e continuano il momento propizio. Coach Danna è costretto a fermare tutto sul 64-53. Poom prova a limitare i danni, anche se la frazione si chiude sul 66-57.
La Novipiù nel periodo conclusivo cerca la rimonta, ma l’assalto finale degli ospiti viene compromesso anche da problemi di falli. Corgiat, Nigra, Ciuffreda ed Obakhavbaye devono infatti lasciare il parquet dopo la quinta penalità. Il match allora si infrange inesorabilmente con Romanin, Fornasiero e Cimenti a fare il vuoto: +17 (85-68). I ragazzi di coach Danna tuttavia vogliono onorare la sfida fino alla fine e con dieci punti negli ultimi due minuti riescono a limare il gap: la sirena suona sull’89-78 che certifica il successo friulano.
Arriva dunque una sconfitta per la Novipiù, maturata soprattutto in una ripresa con molti problemi difensivi. Il quartetto di riferimento dell’Acli composto da Romanin, Fornasiero, Cimenti e Londero produce 85 punti, contro i 65 di media. Troppi per poter sognare un colpo esterno, anche se i piemontesi sono rimasti in scia fino all’intervallo.
Nulla è comunque compromesso per la Novipiù, che può ancora sognare la qualificazione agli spareggi per le Finali Nazionali. Lo scontro decisivo dell’ultima giornata a Varese dovrebbe essere quello che deciderà chi proseguirà il proprio cammino oltre alle corazzate Milano e Bassano.
Pietro Battaglia
Con la preziosa collaborazione di Stefano Abrate
Tabellino
Polisportiva Acli: Concli, Guagliumi, Viola, Kicev, Romanin 38, Fornasiero 20, Cavicchiolo 2, Quai, Cimenti 13, Domini 4, Londero 11, De Rossi. All Sgoifo, Ass Vuerich.
Novipiù Campus Piemonte Basketball: Bertino 9 , Corgiat 15 , Ruffato 7 , Magnano , Nigra 2 , Semeghini 12 , Bosco 3 , Cuttini 13 , Ciuffreda 12 , May , Oba 4 , Poom 1. All Danna, Ass Mosso, Abrate.
Crediti fotografici: un grazie a Davide Nigra per gli scatti presenti nell’articolo.