U16 – La Novipiù sbanca l’Hype Forum di Biella e conferma il terzo posto

La Novipiù sbanca l’Hype Forum di Biella in uno scontro importante per il terzo posto del campionato Under 16 Eccellenza. Dopo un ottimo primo tempo i ragazzi di coach Danna controllano il secondo con un buon contributo della panchina.

La partita

Coach Danna sfida il suo passato nell’ultimo impegno del girone di andata per l’Under 16 del Campus Piemonte, in trasferta al Hype Forum di Biella. Il pubblico di casa prova a riscaldare un palazzetto gelido, mentre fuori nevica intensamente.

I quintetti con cui si apre questo scontro diretto per il terzo posto vedono Valcauda, Pietra, Bottone, Loro e Fiorindo da per la Banca Sella e Corgiat, Merello, Semeghini, Ciuffreda ed Obakhavbaye per la Novipiù.

Biella apre le danze e guida fino al 4-2. Il Campu non è molto preciso nel tiro da fuori, ma con grande presenza a rimbalzo in attacco si costruisce tante opportunità e sorpassa: 4-6. Pietra cerca di tenere i suoi a contatto, ma Corgiat capitalizza nuovi extra-possessi per l’8-14 sul cui arriva il time out interno. Ed i padroni di casa dimezzano subito il passivo (11-14), ma Bertino recupera il pallone e in contropiede sigla l’11-16. Lo stesso play maker torinese chiude la prima frazione con la penetrazione ell’11-18.

In avvio di secondo periodo i rossoblu risalgono a -3, anche se Corgiat risponde: 16-24. La Banca Sella prova ad allungare la difesa e, dopo alcune palle perse della Novipiù, Danna preferisce fermare tutto. Il Campus ad ogni modo continua a proteggere al meglio il proprio canestro e Merello nell’altra metà campo apre la forbice oltre la doppia cifra con l’eurostep del 18-30. A seguire, sul fronte torinese si infortuna Ciuffreda che deve lasciare il campo ed altrettanto fa Merello (con tre falli). Servono risorse nuove dalla panchina ed ecco che si fa trovare pronto il 2004 Poom: 24-40. Il primo tempo si chiude con la stoppata dello stesso Poom: 25-46.

Dopo la pausa lunga Bertino e Bosco continuano ad aggiornare il margine (25—51), mentre Biella si aggrappa alle iniziative di Loro. Il gioco si spezzetta complici alcune interruzioni impreviste (un problema ad un direttore di gara prima ed al cronometro poi). Ad ogni modo il match continua sui binari tracciati dagli ospiti: il piazzato di Bosco vale il 31-60. Un break biellese non cambia la sostanza e al trentesimo il tabellone elettronico appeso al soffitto dell’Hype Forum recita 37-60.

L’ultima frazione ha poco da dire nell’economia della partita, ma i rossoblu vogliono limitare ancora il passivo. Si segna poco, tuttavia Biella risale: 43-63. Danna chiama time out, ma la rimonta interna non si arresta e il solito Loro scrive 51-67.

Si chiude così un’ottima prova della Novipiù che si conferma al terzo posto della graduatoria. Nonostante la flessione finale, per quasi tutto il match i biancoblu hanno legittimato il vantaggio in entrambe le metà campo.

Sabato è già tempo di tornare sul parquet, ancora in trasferta, al Pala Ferraris di Casale. La Junior ha una vittoria in meno del Campus, per tanto ci si attende una sfida di alta classifica che si annuncia combattuta. Il campionato Under 16 Eccellenza continua!

Pietro Battaglia

Tabellino

Banca Sella pallacanestro Biella: Lavino 2, Valcauda 5, Pietra 8, Bottone 10, Bona 3, Moro 3, Bazzani 6, Ceretti, Loro 14, Fiorindo 4. All. Baroni, Ass. Trombin.

Novipiù Campus Piemonte Basketball: Bertino 14, Corgiat 18, Merello 14, Nigra, Perillo, Semeghini 4, Bosco 4, Ciuffreda 6, May, Obakhavbaye 6, Poom 4, Melchio 5. All. Danna, Ass. Mosso, Abrate.

Leave a Reply