La Novipiù è corsara a Galliate e torna subito al sorriso dopo la vittoria mancata per un soffio a Borgomanero. In una situazione di emergenza il Campus riesce a fare sua la sfida aprendo la forbice a partire dal secondo periodo. Continua così per i ragazzi di coach danna la corsa alla qualificazione alla seconda fase, di cui domani ci sarà un delicato crocevia a Casale.
La partita
Il momento non è dei migliori per i biancoblu che si presentano a Galliate orfani di Corgiat, Ruffato, Melchio e Magnano, alle prese con infortuni e malanni di stagione.
Nel primo periodo il Campus fatica a prendere le misure e sbaglia molto al tiro, ma prova a condurre le operazioni. Galliate dal canto suo riesce a rispondere e resta in scia ai viaggianti. Una frazione equilibrata si chiude così sul 14-15.
Nel secondo periodo la Novipiù aggiusta la mira e soprattutto cresce in difesa arginando al meglio ogni iniziativa avversaria. I biancoverdi ci provano in ogni modo, ma i biancoblu concedono solo 7 punti e all’intervallo hanno costruito un buon margine sul 21-37.
Nella ripresa coach Danna dà più spazio a chi ha giocato meno minuti nel primo tempo ed il Campus continua il suo buon momento. Galliate riesce a muovere il proprio score con più costanza del secondo periodo, tuttavia i viaggianti sono in controllo ed al trentesimo guidano le operazioni saldamente: 37-58.
La storia del match non cambia nei dieci minuti conclusivi. Tutti i giocatori biancoblu riescono a iscriversi a referto sulla colonna del punteggio e la Novipiù veleggia oltre le trenta lunghezze di margine. Di lì a poco arriva la sirena conclusiva, che attesta la vittoria esterna sul 46-82.
Con la propria buona difesa, ma anche con un diffuso contributo offensivo, il Campus riprende la sua corsa e dopo la sconfitta a Borgomanero torna a gioire. I due punti conquistati confermano il terzo posto in graduatoria, ma la concentrazione deve già rivolgersi alla sfida di martedì sul campo della Junior Casale. I rossoblu sono in quarta posizione con una sola vittoria in meno dei ragazzi di coach Danna e per tanto la sfida è uno scontro direttissimo per la qualificazione alla seconda fase.
Il match verrà trasmesso sul canale YouTube della Junior Casale, in diretta dalle ore 20:00.
Pietro Battaglia
Tabellino
Galliate-Campus Piemonte: 14-15, 7-22, 16-21, 11-24; punteggio progressivo: 14-15, 21-37, 37-58, 46-82.
Basket Galliate: Colombi 11, Zuliani, Vella 9, Pollastro 2, Boni, Nobili, Dal Lago 2, La Micela 6, Menocchio 2, Cardani 12, Colombo 2. All Gallina.
Novipiù Campus Piemonte Basketball: Bertino 4, Merello 12, Nigra 6, Perillo 9, Semeghini 13, Bosco 11, De Silvio 3, Ciuffreda 8, Obakhavbaye 5, Poom 11. All Danna, Ass Mosso.