La Novipiù supera Tortona al Pala Einaudi dopo una partita non troppo brillante, ma che vale altri due punti preziosi in graduatoria. Dopo aver sciupato parte del buon margine accumulato nel primo tempo, i biancoblu tornano a carburare nel finale e conducono in porto il successo per 80-56.
La partita
Coach Danna si affida a Corgiat, Merello, Semeghini, Bosco e Poom, mentre coach Gaudio sceglie Bagnasco, Rota, Viale, Emanuelli e Bottaro per il suo starting five.
Le mani sono fredde nelle prime battute, è Merello a spezzare l’incantesimo dello 0-0 dopo tre minuti: 2-0. A seguire in contropiede Merello serve l’assist battuto per Bosco e di lì a poco arriva il time ospite sul 6-0. Viale e Rota escono pronti dalla sospensione ed è -2 (6-4). Poi, Poom riceve in angolo e segna la tripla del 9-4. Due buone azioni difensive con il recupero di Poom e la stoppata di Obakhavbaye vengono concretizzate al meglio da Bertino e Nigra: 13-4. I viaggianti non riescono più a segnare, i padroni di casa, invece, continuano ad aprire la forbice: Cuttini con la penetrazione centrale chiude il primo periodo sul 19-4.
Nuhanovic apre la seconda frazione attaccando in palleggio dalla punta (21-4), Ciuffreda a ruota dalla lunetta fissa il 23-4 sul tabellone elettronico. Tuttavia Tortona torna a muovere il proprio score con quattro punti di fila: Danna ferma tutto sul 23-8. Merello e Corgiat rimpinguano il margine, ma il solito Rota non ci sta e ribatte: 31-14. I biancoblu, però, non smettono di premere e Bertino viene abbandonato e servito dalla rimessa dal fondo: sul 33-14 arriva il time out del non contento Gaudio. Ancora Bertino al volo prosegue l’allungo, seguito da Bosco per il 39-16. Poi si scatena ancora Rota e Tortona si riaccende con una palla recuperata dopo aver segnato: 39-22. Poom dalla lunetta tiene a distanza gli ospiti in un primo momento, ma Dertona trova un blitz da altri 5 punti per il 41-27 dell’intervallo.
Semeghini inaugura la ripresa dall’arco, Cuttini ruba palla a metà campo e si invola: 49-27. Tortona si sblocca, ma il Campus controlla e a metà frazione Danna cambia in blocco il quintetto sul 53-31. Dopo una palla contesa gli ospiti prendono nuovamente fiducia anche se restano distanti: 57-39. La Novipiù non riesce così a dilagare e al trentesimo Poom ritocca il punteggio sul 59-39.
L’ultimo periodo si ape con la pressione a tutto campo degli alessandrini e le conseguenti palle perse torinesi vengono pagate a caro prezzo dal Campus: 63-44. Il pressing di Tortona paga dividendi ad ogni possesso e la Novipiù perde il filo del discorso. Una raffica di triple bianconere riaprono incredibilmente la sfida a cinque minuti dal termine: 65-54. Rota accorcia ulteriormente (-9), poi Corgiat interrompe il digiuno, prima del piazzato di Melchio che scaccia i fantasmi: 69-56. Corgiat in contropiede si ripete facendo saltare due difensori con una finta, a seguire Ciuffreda chiude i giochi a cento secondi dalla fine: 73-56. Il forcing finale dei padroni di casa fa dilatare nuovamente il margine e il tabellone elettronico al quarantesimo recita 80-56.
Termina così con un buon finale una partita non delle più accorte per la Novipiù, che si vede rimontare nel terzo periodo da una Tortona concreta, ma forse non irresistibile. Ad ogni modo la classifica si muove ancora per continuare con fiducia la prima fase dell’Under 16 Eccellenza.
Pietro Battaglia
Tabellino
Novipiù Campus Piemonte: Bertino 8, Corgiat 10, Merello 10, Nigra 5, Semeghini 7, Bosco 6, Cuttini 8, Ciuffreda 10, Obakhavbaye, Poom 12, Melchio 2, Nuhanovic 2. All Danna, ass Mosso.
Bertram Yachts: Colombetti 5, Bagnasco, Sala, Pezzulla 5, Tosi 4, Rota 20, Melisi, Viale 13, Rangone, Emanuelli 5, Bottaro 4. All Gaudio.