U16 – Tortona lotta, ma la Novipiù vince senza strafare

L’Under 16 del Campus Piemonte torna dalla trasferta del campionato Eccellenza a Tortona con il successo, ma con una prova non del tutto soddisfacente. I biancoblù spaccano la sfida della ripresa, ma lo staff chiede miglioramenti più vistosi in vista del prosieguo della stagione.
La partita

La Novipiù si presenta a Tortona facendo debuttare il 2004 estone Poom, fresco di tesseramento. L’approccio alla partita è positivo e convincente, soprattutto in difesa. L’attacco invece è trainato dall’asse Ciuffreda-Corgiat-Merello, ma i tanti errori al tiro impediscono ai biancoblu di accumulare un vantaggio maggiore dell’8-19 del decimo minuto.

Nella seconda frazione Tortona si presenta sul parquet con una grande aggressività che manda fuori giri il Campus Piemonte. I viaggianti su tutti i fronti non riescono a reagire e pagano dazio da entrambi i lati del campo. Così i padroni di casa si armano di coraggio sempre crescente e vincono il periodo restando in partita all’intervallo: 23-32.

Al rientro dagli spogliatoi coach Danna chiede ai suoi di ritrovarsi e viene accontentato dalla verve della Novipiù. I viaggianti riprendono ad allungare, anche se fioccano numerose palle perse non forzate e chances sprecate da sotto canestro. Ad ogni modo Corgiat indica la via, Poom trova il suo primo canestro e la frazione si incanala sui binari che conducono al 35-52 del trentesimo.

La partita si spezza definitivamente nell’ultimo periodo, quando Tortona cede di schianto dopo aver retto e lottato per tre quarti di gioco. Gli ospiti allungano sempre di più e arrotondano lo score su un forse troppo severo 41-75.

I torinesi, seppur un po’ appannati, colgono così la sesta vittoria dopo otto giornate. Tortona ha il merito di tenere a lungo viva la sfida, ma resta con soltanto una sola vittoria in graduatoria.

La partita non è dunque stata delle migliori per l’Under 16 del Campus Piemonte che è chiamato a migliorare sempre di più, come chiede il vice-coach Matteo Mosso: “Oggi non abbiamo fatto bene e noi dello staff ci aspettavamo di più. Sono stati commessi troppi errori banali a partire dai tiri sbagliati da sotto al tabellone. Peccato, perché l’approccio è stato buono e come sempre c’è sacrificio e voglia di fare. Tuttavia, adesso siamo ad un punto della stagione in cui dopo tre mesi di lavoro non può più bastare l’impegno, ma si devono vedere dei miglioramenti costanti partita dopo partita a livello individuale e anche di squadra. Oggi purtroppo non si sono visti. Si dovranno però vedere nelle prossime sfide difficili con Vado e Biella. Il gruppo si è amalgamato e si allena bene, ora è necessario fare il salto di qualità per diventare una squadra vera che possa crescere match dopo match”.

Il cammino dell’Under 16 del Novipiù Campus prosegue e i ragazzi di coach Danna avranno modo di preparare al meglio le prossime due durissime sfide grazie al turno di riposo della prossima giornata di campionato. La stagione continua!

Pietro Battaglia

Tabellino

Derthona Basket-Novipiù Campus Piemonte 41-75 (8-19; 15-13; 12-20; 6-23). Punteggio progressivo: 8-19; 23-32; 35-52; 41-75.

Derthona Basket: Cabella 4, Gatelli, Sala, Pezzulla, Bosich 10, Tosi 10, Rota 1, Lombardi, Melisi 9, Viale 5, Emanuelli, Bottaro 2. All Gaudio.

Novipiu Campus Piemonte: Bertino 2, Ciuffreda 13, Merello 14, Corgiat 18, Poom 2, Magnano 6, De Silvio 4, Nigra 2, Bosco 7, Ruffato 3, Obakhavbaye 1, May 3. All Danna, Ass Mosso, Abrate.

 

Leave a Reply