Il Campus Piemonte centra il terzo successo in Under 16 Eccellenza riuscendo a risolvere nel primo tempo la pratica contro una 5 Pari che perde presto contatto. La Novipiù allunga infatti sin da subito e riesce con la propria eccellente difesa a spegnere ogni tentativo avversario.
La partita
Al Pala Einaudi si affrontano in un derby torinese dell’Under 16 Eccellenza il Campus Piemonte (con quattro successi all’attivo) e la 5 Pari (con tre successi). La sfida è molto attesa e gli spalti non per nulla sono gremiti.
Coach Danna schiera Merello, Corgiat, Semeghini, Bosco e Obakhavbaye, mentre coach Sacco si affida a Viotti, Roselli, Aureli, Cavagnoli e Pop.
I padroni di casa aprono le danze sul 3-0, ma Cavagnoli sorpassa per la gioia dei numerosi supporters ospiti: 3-4. Non si scompongono i biancoblu e Bosco trova l’8-4 su cui Sacco ferma tutto. Non si arresta, però, il buon momento del Campus e, con buone azioni corali, continua ad aprirsi la forbice: Bertino serve sul vertice dell’area Ruffato che assiste il taglio sulla linea di fondo di May per il 15-4. La 5 Pari trova poi il terzo canestro, ma Merello chiude il primo periodo sul 20-6.
La 5 Pari riesce a mantenersi sul -14 per pochi secondi (22-8), tuttavia la difesa della Novipiù inizia un vero e proprio assedio che impedisce agli avversari di uscire dalla propria metà campo. Bosco, Ruffato e Merello concretizzano le diverse palle recuperate e sul 33-11 arriva il secondo time out ospite. Il Campus però continua a creare problemi con la propria difesa a tutto campo. Semeghini intanto colpisce dall’aro: 38-12. In chiusura di primo tempo Corgiat per tre volte arriva fino in fondo e all’intervallo lo score è sul 47-13.
I padroni di casa rientrano dagli spogliatoi con un rilassamento che non piace a coach Danna che sospende il gioco sul 47-18. Richiamati all’ordine, i biancoblù tornano ad una buona intensità e Bosco riattiva l’attacco dei suoi (53-20). La forbice riprende allora a dilatarsi; May fa saltare il proprio difensore e, dopo aver ruotato sul perno, brucia la sirena della terza frazione: 63-24.
Nell’ultimo e non più decisivo periodo la Novipiù non regala comunque nulla e allunga ulteriormente nonostante ampie rotazioni; è Semeghini a scrivere il massimo vantaggio sull’86-32. La 5 Pari riesce negli ultimi istanti a ritoccare il passivo e la sfida si conclude sull’86-36.
Il Campus Piemonte così centra la quinta vittoria in sette partite e continua al meglio il suo percorso di crescita. Il prossimo impegno dei biancoblù nel campionato Under 16 Eccellenza sarà il 10 novembre sul campo del Derthona Basket. La stagione continua!
Pietro Battaglia
Tabellino
Novipiù Campus Piemonte: Bertino 3, Ciuffreda 12, Merello 16, Corgiat 9, Magnano 4, Melchio 2, Nigra 4, Semeghini 15, Bosco 10, Ruffato 4, Obakhavbaye 1, May 6.
5 Pari Torino: Viotti 5, Aronica 1, Roselli 6, Aureli 1, Bevione, Demarchi 2, Cavagnoli 8, Curto 2, Ferrone, Massera 5, Pop 4, Cibin 2.