Il brillante successo interno della Novipiù Campus Piemonte nel derby torinese con l’Auxilium CUS permette di rinvigorire le speranze di qualificazione alla seconda fase. Con una buona prova di squadra, i biancoblu controllano gli assalti dei gialloblu che sognavano l’aggancio in graduatoria. I due punti permettono ai ragazzi di coach Danna di issarsi al terzo posto, con una e due vittorie di distacco rispettivamente dalla Junior Casale e dalla stessa Auxilium.
Semeghini apre la sfida, seguito da Corgiat e Bertino. Poi lo stesso Semeghini è mortifero dall’arco e fissa il 9-2 sul tabellone elettronico. Ci pensa Vincini a riavvicinare i suoi, ma Ciuffreda torna ad allungare: 18-8. Ciuffreda però, si infortuna ad una caviglia e deve lasciare il parquet. Prova ad approfittare del momento l’Auxilium, che cerca di mettere in difficoltà i padroni di casa pressando a tutto campo. La Novipiù pasticcia e paga due palle perse con i quattro punti di Macis che chiudono il primo periodo 18-12.
Nella seconda frazione, però, il Campus torna ad alzare il ritmo e i viaggianti si scollano. Poom doppia gli avversari con il canestro del 28-14. Tuttavia, i gialloblu non mollano e con due triple di fila riassottigliano il margine (28-20), prima della risposta di Merello per il +13 (36-23), che si conferma anche all’intervallo sul 40-27.
Si riparte e l’Auxilium è più reattiva avvicinandosi punto dopo punto con Anfossi, Badariotti e Stella al ventiquattresimo minuto: 41-34. Ruffato e Merello, allora, si incaricano di togliere le castagne dal fuoco e a suon di tiri pesanti riaprono la forbice al trentesimo sul 53-39.
Il Merello-show che apre l’ultimo periodo marchia a fuoco la contesa con un 60-41 a campeggiare sul tabellone del Pala Einaudi. Vincini e Porcella non vogliono gettare la spugna, ma la Novipiù controlla e vince 69-52.
I ragazzi di coach Danna così compiono un passo importante in ottica qualificazione alla seconda fase (cui accederanno le prima quattro), sorpassando Casale (quarta) e volando a +4 dalla stessa Auxilium (quinta). La stagione regolare è ancora lunga e mancano sei partite in cui, però, i biancoblù saranno padroni del loro destino. Il campionato Under 16 Eccelllenza continua!
Con la preziosa collaborazione di Giovanni Teppa
Tabellino:
Novipiù Campus Piemonte Basketball: Bertino 6, Corgiat 8, Merello 17, Ruffato 5, Nigra, Semeghini 11, Bosco 6, Cuttini 5, Ciuffreda 4, Obakhavbaye, Poom 5, Nuhanovic 2. All Danna, ass Mosso.
Auxilium Pallacanestro Torino: Corino 6, Massa, Perretta 2, Porcella 5, Vincini 15, Raganato, Greco 4, Macis 4, Anfossi 11, Badariotti 3, Barale, Stella 2. All Raho, ass Petrucci, Ancona.