Ad un mese e dieci giorni dalla grande vittoria su Vado Ligure che ha regalato ai ragazzi di coach Mosso la chance di riacciuffare il secondo posto del girone A, la Novipiù torna in campo e lo fa contro il fanalino di coda del gruppo 5 Pari, ancora a secco di vittorie dopo 9 giornate. Calendario ormai completamente saltato per via del lungo stop dovuto al peggioramento della situazione sanitaria: al PalaMoncrivello va in scena l’ultima giornata di ritorno quando ci sono ancora da recuperare le gare contro CUS e Basket Torino.
LA PARTITA
Le molte le assenze da una parte e dall’altra per via di un periodo complicato rendono ben più incerto l’esito di un match che sulla carta, classifica alla mano, sembrerebbe totalmente a favore del Campus. Nelle prime battute i ragazzi di coach Mosso resistono bene ai tentativi di assalto firmati Pasero e Tabureanu e reagiscono attaccando forte l’area e conquistando spesso la lunetta. Lunardi, Amadu e Vignoli si alternano in fase realizzativa, prima dell’ingresso in campo di Minasi che con 7 punti consecutivi permette agli ospiti di chiudere il primo quarto sul 13-18.
Nella seconda frazione l’intensità messa in campo dai padroni di casa aumenta e comincia a mettere in difficoltà il Campus. Bertazzo trova il fondo della retina con continuità, Omoniyi scalda la mano dalla distanza e Aralla buca a ripetizione la difesa biancoblu riportando a contatto i padroni di casa. Capitan Moretti dà una scossa ai suoi, Mensio prova a far valere la maggiore fisicità della Novipiù nel pitturato e all’intervallo è 39-41.
Nella terza frazione i ragazzi di coach Patrignani alzano l’aggressività in difesa e mettono in seria difficoltà i biancoblu che per lunghi tratti del match non riescono a trovare la via del canestro. Quattro bersagli dalla lunga distanza lanciano i biancoverdi mentre i pochi squilli del Campus sono firmati quasi tutti da Soodla che tiene a galla i suoi. A dieci minuti dal termine, il punteggio è di 60-53 per i padroni di casa.
In apertura dell’ultimo quarto la 5 Pari tocca il massimo vantaggio sul +9 (62-53), ma è proprio nel momento più buio che la Novipiù trova le forze per reagire e sfoderare un super quarto che le regalerà la vittoria. Strette le maglie in difesa, anche l’attacco ritrova fluidità e allora Puccio, Lunardi e Moretti puniscono i padroni di casa che subiscono il colpo. Inglese firma gli ultimi due sussulti biancoverdi ma ormai il match è nelle mani del Campus che conquista la vittoria per 72-82.
TABELLINI
5 Pari – Novipiù Campus 72-82 (13-18, 26-23, 21-12, 12-29)
Novipiù: Girardo ne, Puccio 14, Lunardi 15, Bollito 4, Buscarino 2, Vignoli 2, Minasi 11, Soodla 7, Moretti 12, Amadu 8, Mensio 4, Fea 3. All. Mosso. Ass. Agnelli
5 PARI: Gruner, Ruosi, Bertazzo 7, Aralla 12, Inglese 23, Leva ne, Sechi 7, Pasero 8, Omoniyi 10, Tabureanu 5, Ragab ne, Castriota. All. Patrignani. Ass. Riccardi, Balma