La Novipiù da seguito alla buona prestazione di Biella convincendo anche tra le mura amiche contro la Basket Torino. Nella terza sfida stagionale contro la Reale Mutua, i ragazzi di coach Mosso mettono in campo una buona prestazione e conquistano la seconda vittoria consecutiva nella seconda fase di U17 Ecc.
LA PARTITA
Inizio con il piede sull’acceleratore da parte della Novipiù che nel primo quarto fa canestro con continuità e accumula già un discreto vantaggio. Lunardi apre le danze nel pitturato, Musto risponde con 7 punti consecutivi e tiene in vita la Reale Mutua. L’energia messa in campo dai ragazzi del Campus però è troppa per la difesa gialloblu che cede sotto la fisicità di Minasi e Mensio e soprattutto sotto i colpi dalla distanza di Makke, che con un canestro sulla sirena dalla propria metà campo chiude il primo quarto sul 34-21.
Nella seconda frazione il copione si ripete. La difesa dei padroni di casa mette in grande difficoltà la squadra di coach Raho che fatica ad arrivare al ferro e produce solo 13 punti, aumentando il gap. Tra le fila della Novipiù si iscrivono alla gara anche Puccio, Vignoli e Bollito ma il grande mattatore di serata rimane Makke che all’intervallo ha accumulato già 18 punti. G. Raho e compagni provano a resistere ma alla pausa lunga il tabellone recita 58-34.
Al rientro in campo dagli spogliatoi la Novipiù, complice il vantaggio accumulato, alza leggermente il piede dall’acceleratore ma riesce comunque ad incrementare la distanza. La Reale Mutua prova a mettersi in ritmo con Donnini e Marengo, dall’altro lato però coach Mosso allunga le rotazioni e trova ottime risposte da tutti i ragazzi schierati sul parquet. Puccio e Buscarino colpiscono da dietro l’arco, Moretti corre in contropiede e a dieci minuti dal termine il punteggio è 77-47 in favore del Campus.
Nell’ultimo quarto la Novipiù consolida il vantaggio e conduce il match fino al +33 finale. Anche Gallo trova finalmente il canestro, Girardo gestisce bene il ritmo dei compagni imbeccando le conclusioni di Puccio e Lunardi mentre Minasi pesca il jolly dalla lunga distanza. Gallino e Scaroni sono gli ultimi ad arrendersi tra i gialloblu ma alla sirena finale il punteggio è di 96-63.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Reale Mutua Basket Torino 96-63 (34-21, 24-13, 19-13, 18-16)
Novipiù: Makke 21, Girardo, Puccio 10, Lunardi 9, Bollito 8, Buscarino 3, Vignoli 4, Minasi 15, Soodla 8, Gallo 2, Moretti 10, Mensio 6. All. Mosso. Ass. Agnelli.
Basket Torino: Loiacono 8, Petruzzi 2, Greco, Musto 12, Gallino 6, Beltramino 4, Donnini 10, Marengo 3, Raho 5, Piasentin 7, Tosco, Scaroni 6. All. Raho. Ass. Saresin.