Nell’ultima giornata della prima fase va in scena la sfida, ininfluente ai fini della classifica, tra la Novipiù e il CUS Torino. Nonostante il Campus giochi in casa, la partita va in scena al PalaCUS e, come ulteriore variabile, si aggiunge anche l’assenza negli ultimi minuti di coach Mosso.
LA PARTITA
I ragazzi della Novipiù entrano in campo con lo spirito giusto e fin dai primi minuti indirizzano il match, non lasciando scampo alla Mastro Viaggiatore. Makke è preciso dalla distanza, Moretti punisce il CUS in transizione e Lunardi fa valere i suoi centimetri portando il vantaggio della Novipiù già in doppia cifra. La squadra di coach Ancona prova a scuotersi con Grizzaffi e Salvetti ma i padroni di casa sono cinici e con 8 punti consecutivi di Minasi chiudono la prima frazione sul 29-14.
Il secondo quarto continua sulla stessa riga: tripla di Makke ad alimentare l’entusiasmo, grande difesa che chiude ogni spazio possibile al CUS e Novipiù che allunga ancora. Tra le fila della Mastro Viaggiatore si fa notare Porcella, che tenta di rispondere ai colpi avversari, ma l’energia messa in campo dal Campus è difficile da pareggiare per i cussini. I piazzati di Puccio e Girardo e la tripla di Bollito mandano le squadre negli spogliatoi sul 51-25.
Al rientro in campo dalla pausa lunga va in scena la frazione più equilibrata del match. CUS è determinata a non lasciar scappare via nel punteggio gli avversari e tenta di rendere il passivo meno amaro. La Novipiù, dal canto suo, forte del vantaggio acquisito alza leggermente il piede dall’acceleratore e lascia più margini di manovra ad Alessi e compagni. Altra tripla di Makke a dare un po’ di ossigeno al Campus dopo il buon inizio della Mastro Viaggiatore ma poi 7 punti consecutivi di Porcella accorciano le distanze. Solo i bersagli colpiti dalla lunga distanza da Puccio e Lunardi permettono ai padroni di casa di raggiungere il 69-43.
Negli ultimi dieci minuti il CUS capisce di non avere possibilità di riaprire definitivamente il match e alza bandiera bianca, dando al Campus la possibilità di allungare ancora. Pagano è preciso dalla lunetta, Moretti va a segno da dietro l’arco e Mensio fa valere i propri centimetri nel pitturato per il +30. La Mastro Viaggiatore mette a segno gli ultimi colpi con Gjika e Tiengo prima che Puccio e Mensio chiudano il match sul definitivo 95-53 in favore della Novipiù.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Mastro Viaggiatore CUS Torino 95-53 (29-14, 22-11, 18-18, 26-10)
Novipiù: Makke 17, Girardo 2, Puccio 19, Lunardi 12, Bollito 7, Minasi 12, Soodla 2, Moretti 11, Pagano 3, Mensio 10, Lingua. All. Danna. Ass. Agnelli.
CUS: Petitti 2, Coggiola 2, Paletto 1, Grizzaffi 2, Circassi-Pezzera 2, Porcella 18, Sortino, Alessi 8, Gijka 5, Salvetti 7, Tiengo 6. All. Ancona. Ass. Subbiani.