U17 Ecc, la Novipiù conquista il primo successo nella fase Top a Biella

Archiviata la sconfitta esterna sul campo di Vado nella giornata di esordio nel girone TOP, la Novipiù è impegnata in un’altra trasferta per provare a reagire.

LA PARTITA

Inizio equilibrato con Puccio che sblocca gli ospiti con due piazzati dalla media distanza e con Biella che replica con Barbera e i liberi di Farali. Al tentativo di fuga di Makke, che firma 6 punti consecutivi, risponde Moscatelli con altrettanti 5 che tengono il match in parità. L’energia della Novipiù produce molte occasioni, però i ragazzi di coach Mosso mancano di precisione e non concretizzano al massimo, non riuscendo a scappare via. Al termine della prima frazione è 16-16.
Nei dieci minuti successivi la partita prosegue sugli stessi binari. Makke segna la metà dei 22 punti degli ospiti ma è l’intensità difensiva ad aumentare significativamente, e grazie a qualche palla recuperata e qualche rimbalzo in più il Campus si porta avanti. I rossoblu sfruttano in velocità le triple di Barbera e Moscatelli, ma Girardo risponde con la stessa moneta e permette alla Novipiù di andare al riposo sul 32-38.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga la partita cambia. La Novipiù riesce finalmente ad essere più cinica e a concretizzare quanto prodotto, allo stesso tempo concedendo poco in difesa. Biella Next va fuori giri di fronte ad una maggiore aggressività dei biancoblu e firma solo 8 punti, mentre il Campus alterna in fase realizzativa Puccio, Moretti, Lunardi, Girardo e Vignoli che permettono a coach Mosso di accumulare un discreto vantaggio in attesa della frazione finale. A dieci minuti dal termina però la partita è sul 40-53, tutt’altro che chiusa.
Nel quarto conclusivo però i ragazzi del Campus entrano sul parquet con lo spirito giusto e stroncano sul nascere ogni speranza di rimonta dei padroni di casa. Moscatelli prova a scuotere i rossoblu centrando il bersaglio da dietro l’arco ma la Novipiù corre in contropiede e allunga ancora. La tripla di Makke scrive la parola fine sulla partita, ma nei possessi conclusivi c’è ancora tempo per allungare ancora fino al definitivo 51-76.

 

TABELLINI

Biella Next – Novipiù Campus Piemonte 51-76 (16-16, 16-22, 8-15, 11-23)

Biella: Varolo 6, Ramella Cravaro, Minola, Faraci 1, Zanellato ne, Ceretti 2, Moscatelli 19, Scavone 2, Barbera 11, Rozic 4, Perotti 4, Leonardi 2. All. Siragusa. Ass. Musso.

Novipiù: Makke 26, Girardo 8, Puccio 14, Lunardi 6, Bollito 4, Buscarino 2, Vignoli 2, Minasi 2, Soodla, Gallo 2, Moretti 10, Mensio. All. Mosso. Ass. Agnelli.