U17 Ecc, la Novipiù fa il colpaccio e batte la capolista Vado

Archiviata la doppia sconfitta contro Derthona Basket, la Novipiù è attesa dalla sfida interna contro la capolista Vado Ligure che vanta il primo posto in classifica in coabitazione con College, grazie ad un’unica sconfitta da registrare.

LA PARTITA

I padroni di casa partono bene e le due triple messe a segno da Amadu e Bollito lanciano avanti i ragazzi di coach Mosso sul 8-5. Vado Ligure impiega qualche minuto ad entrare in ritmo ma quando ci riesce innesca Siby e vola sul 8-14. Campus però è concentrata e si riporta subito a contatto grazie ad un parziale firmato da Minasi, mentre i due centri dalla distanza di Vignoli e dello stesso Minasi sancinscono il 20-18.
Nella seconda frazione arriva la risposta dei liguri. Il vantaggio del Campus dura poco e nonostante le triple di Puccio e Makke, Siby e compagni riacquistano il controllo del match. La difesa a zona proposta da entrambe le formazioni produce pochi falli e molte conclusioni dalla distanza: Migone da una parte e Makke-Lunardi dall’altra si fanno trovare pronti e vanno a bersaglio portano il punteggio sul 38-40 dell’intervallo.

Al rientro in campo dagli spogliatoi il match continua in grande equilibrio. La Novipiù riconquista subito la parità grazie a Puccio, e con due triple consecutive di Makke (saranno 5 le sue, sulle 14 totali segnate dal Campus) si porta sul 48-42. I ragazzi di coach Prati dimostrano però di valere la loro posizione in classifica e non si disuniscono, ristabilendo subito l’equilibrio sul 50-50. Siby prova a dare il via ad un allungo biancorosso ma la tripla di Bollito chiude il quarto sul 55-56.
Negli ultimi dieci minuti la partita cambia totalmente: Vado Ligure entra in netta difficoltà, la Novipiù invece riesce a mettere in campo grandissima energia e lottando su ogni pallone complica i piani dei liguri. Lunardi dà il via al parziale con un paio di piazzati ed un gioco da tre punti, i biancorossi non trovano la via del canestro per più di 5 minuti e a metà frazione i padroni di casa conducono per 66-56. La doppia cifra di vantaggio però non basta a ribaltare il risultato dell’andata (+13 a favore dei liguri). Ecco che però, dopo un paio di iniziative di Siby e Serafini, la tripla di Amadu infiamma il PalaEinaudi. Nei ragazzi di coach Mosso si accende il giusto entusiasmo e nei minuti finali, dopo i liberi di Moretti, Makke e Bollito trovano due triple consecutive che chiudono il match e regalano un’ampia vittoria alla Novipiù per 83-64.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Azimut Pallacanestro Vado 83-64 (20-18, 18-22, 17-16, 28-8)

Novipiù: Makke 18, Girardo, Puccio 7, Lunardi 12, Bollito 15, Buscarino, Vignoli 5, Minasi 11, Moretti 6, Amadu 9, Mensio, Fea ne. All. Mosso. Ass. Agnelli.

Vado: Rondinini ne, Bianchi ne, Mozzati ne, Pellegrino 2, Scarsi 1, Tridondani 15, Migone 11, Serafini 7, Siby 26, Seslija 2. All. Prati. Ass. La Rocca, Sorbo