A pochi giorni dalla gara di andata, decisa allo scadere da una tripla di Bellinaso, la Novipiù Campus e la Bertram Yachts Derthona si ritrovano in un match nuovamente decisivo per il proseguimento del campionato di entrambe le formazioni.
LA PARTITA
Fin dalle prime battute si capisce che sarà una gara diversa da quella di andata. Baldi apre le danze dalla lunga distanza, due triple di Makke permettono al Campus di rimanere aggrappato al match ma Tortona viaggia ad un ritmo decisamente diverso dai biancoblu e allunga. Si iscrivono al match anche Bellinaso e Bollito, ma sono i tre bersagli centrati da dietro l’arco da Ansevini (x2) e Baldi a lanciare i padroni di casa sul 25-14.
Nella seconda frazione Tambwe sfrutta la propria fisicità per colpire la Novipiù dal pitturato, ma le incursioni di Minasi e Makke tengono a galla gli ospiti che restano attorno alla decina di lunghezze di svantaggio. Ai liberi di Moretti e ai 5 punti consecutivi di Puccio, che potrebbero dare una scossa ai ragazzi di coach Mosso, corrispondono però tre triple di Baldi che sanciscono il +14 all’intervallo, 47-33.
Al rientro in campo dagli spogliatoi la Novipiù non riesce a trovare contromisure al suo momento di difficoltà. Quando alza la pressione sui tiratori avversari, viene infilata dentro l’area da Tambwe, e quando prova a stringere le maglie per chiudere gli spazi sotto i tabelloni viene colpita a ripetizione da fuori da Baldi. Minasi e Moretti provano a dare energia ai biancoblu che non lasciano scappare via i padroni di casa ma non riescono nemmeno a recuperare terreno. A dieci minuti dal termine è 65-50.
L’ultimo quarto si apre con un ultimo tentativo della Novipiù di riaprire il match. Vignoli suona la carica in difesa e con un paio di sfondamenti subiti e di palloni recuperati, la Novipiù colpisce e si riporta sotto la doppia cifra di vantaggio. Bellinaso da un sospiro di sollievo alla Bertram che non regala agli avversari l’occasione di riportarsi a contatto. Ad un minuto e mezzo dalla fine la tripla di Lunardi tiene ancora il Campus a -8, ma quando i ragazzi di coach Mosso capiscono di non avere più chances e tirano i remi in barca, Tambwe si esibisce in 8 punti consecutivi che fissano il punteggio sul definitivo 79-61.
TABELLINI