U17 – Esordio sudato ma felice sul campo di Genova

Esordio emozionante per l’Under 17 Ecc sul campo di Genova. I ragazzi di coach Mosso soffrono l’aggressività dei padroni di casa e patiscono in avvio. Nelle due frazioni centrali l’inerzia del match cambia e i torinesi prendono il comando senza tuttavia dare lo strappo decisivo al match. I padroni di casa ne approfittano per rimontare e allungare di 5 minuti la gara per un supplementare che premierà gli ospiti.

PARTITA

Ad aprire le danze è Soodla, che fa valere i suoi centimetri e sblocca il match. La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare con la tripla di Penco ad infiammare gli animi dei presenti al PalaDonBosco. Makke prova a rispondere dalla lunga distanza ma le disattenzioni difensive dei ragazzi torinesi permettono a MyBasket di chiudere in vantaggio il primo quarto sul 20-15. L’ingresso di un ottimo Pedron rivitalizza la Novipiù che stringe le maglie in difesa, corre in contropiede e recupera punto dopo punto. Si iscrive al match anche Lunardi, bravo a concretizzare in attacco, e la pressione sulla palla di Fea rende difficile la manovra ai liguri che vanno al riposo sul 34-36.
Dopo la pausa lunga è ancora il Campus a condurre il ritmo, senza tuttavia riuscire ad allungare e mettere in cassaforte il risultato. 11 punti firmati da Lunardi e Moretti non bastano, perchè Genova con Costa e Poirè rimane incollata al match e si guadagna la possibilità di giocarsela fino all’ultimo. Nell’ultimo quarto arriva la definitiva rimonta dei padroni di casa che riescono addirittura a sopravanzare la Novipiù e a portarsi in vantaggio a pochi istanti dal termine. La tripla di Pedron dà speranze ai ragazzi di coach Mosso, Neri riporta avanti Genova ma i liberi di Lunardi decretano la parità. Negli ultimi secondi, la Novipiù si guadagna due tiri liberi che potrebbero valere la vittoria ma fallisce, mandando dunque il match ai tempi supplementari.

Nei cinque minuti aggiuntivi, MyBasket prova a sfruttare l’entusiasmo per portare a casa il match, ma il Campus è cinico e Makke è preciso dalla lunetta (dei 12 punti segnati nel supplementare dai torinesi, 8 portano la sua firma). Girardo conquista un rimbalzo in attacco e segna da sotto, Penco prova ad allungare ancora il match ma ormai non c’è più tempo: la vittoria è della Novipiù.

TABELLINI

IntergloboFarEast My Basket Genova – Novipiù Campus Piemonte 73-77 (20-15, 14-21, 16-19, 15-10, 8-12)

Genova: Caversazio 4, Penco 7, Sanguineti 5, Cacciabue 2, Frontero 2, Costa 19, Poirè 18, Dagnino 1, Pastorino, Murtas 3, Ditta, Neri Arauz 12. All. Innocenti. Ass. Albano.

Novipiù: Fea 2, Moretti 14, Girardo 5, Puccio 1, Soodla 6, Pedron 10, Lunardi 18, Buscarino, Minasi, Gallo 4, Makke 17, Bollito. All. Mosso. Ass. Agnelli.