U17 Gold, la Novipiù cade contro la capolista CUS

La Novipiù ospita tra le mura del PalaEinaudi il CUS Torino nel big match del campionato di Under 17 Gold, vista la prima posizione in classifica delle due formazioni.

LA PARTITA

Il CUS Torino, formazione composta completamente da atleti nati nel 2003, manda in campo dal primo minuto Arrighini, Canistro, Corino, Rua e Stella. La Novipiù, costretta a fare i conti con diverse assenze per via della contemporaneità con il match di Under18 Eccellenza, schiera invece Ciuffreda, Bosco, Silva, Andorno e Bartoccini.

La prima frazione è tutta a favore della squadra ospite. I ragazzi di coach Raho sfruttano la maggiore fisicità, soprattutto con Arrighini, e trovano il canestro a ripetizione anche dalla distanza con Canistro e Stella. Il Campus invece è imballato e fatica ad organizzare il proprio gioco, sprofondando nel punteggio. E’ solo un 2+1 di Perillo verso la fine del quarto che permette ai padroni di casa di mantenersi a dieci lunghezze di distanza sul 11-21.
Nel secondo quarto i ragazzi di coach Piastra abbozzano una reazione. La fase offensiva si sblocca con una tripla di Grimaldi e migliora con l’ingresso di Corgnati, ma la difesa continua a non essere sufficientemente attenta e concede canestri facili a Greco e Perretta. I canestri di Silva e Bartoccini mandano le squadre negli spogliatoi sul 33-39, con il Campus che ha accorciato le distanze tornando in partita, ma è costretto a rinunciare ad Andorno per via di una ferita al sopracciglio.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga però, l’inerzia del match torna nuovamente a favore del CUS. La Novipiù rimane negli spogliatoi e gioca un terzo quarto completamente in balia del ritmo biancoazzurro, con i ragazzi di coach Raho che giocano una buona pallacanestro e vanno a bersaglio con estrema facilità. Nei dieci minuti, il parziale è di 17-29 a favore del CUS che ormai è in fuga: 50:68.
Nell’ultimo quarto 4 punti consecutivi di Corgnati, 5 di Bosco e altri 4 di Ciuffreda riavvicinano il Campus che si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio. Il CUS trova in Canistro il suo principale terminale offensivo e si tiene a distanza di sicurezza, con la Novipiù che esaurisce il tempo a disposizione senza riuscire a completare la rimonta. I canestri di Bartoccini nel finale servono solo ad aggiustare il punteggio sul definitivo 73-83.

Prossimo impegno mercoledì 15 gennaio contro l’OASI Laura Vicuña.

TABELLINO

Novipiù Campus Piemonte – Mastroviaggiatore CUS Torino 73-83 (11-21, 22-18, 17-29, 23-15)

Campus: Ciuffreda 17, Bosco 10, Cafasso, Corgnati 20, Grimaldi 6, Silva 6, Andorno, Perillo 3, Bartoccini 11, Plaia. All. Piastra. Ass. Gallo.

CUS: Arrighini 12, Boglione 3, Canistro 16, Corino 15, Rua 8, Siviero 3, Stella 7, Badariotti, Barale, Greco 7, Perretta 8, Porcella 4. All. Raho. Ass. Petrucci.