U17 Gold, la Novipiù la spunta contro una buona Galliate

Big match per la Novipiù U17 che sfida il Basket Galliate. Entrambe le formazioni occupano i primi posti della classifica a punteggio primo, ma i galliatesi si trovano più avanti in virtù del maggior numero di match giocati. Alla Pal. Costa va in scena una partita non scintillante ma molto equilibrata e decisa solo negli ultimi possessi.

LA PARTITA

Coach Piastra, a corto di uomini (solo 9 in panchina), schiera dal primo minuto Bertino, Ciuffreda, Castellino, Bosco ed Obakhavbaye. Coach Novarina risponde invece con Colombi, Pollastro, Vella, La Micela e Cardani.

Il Campus parte molto forte e con una grande aggressività si porta subito avanti. Ciuffreda trova il bersaglio da dietro l’arco, mentre Bosco cattura diversi rimbalzi e li trasforma nei punti che regalano il 9-3. Anche Opiyo, all’esordio in maglia Novipiù, va a segno dalla lunga distanza e, nonostante i tentativi di Pollastro e Vella, il primo quarto si chiude sul 18-7.
Nella seconda frazione arriva il tentativo di risposta ospite. La Novipiù è costretta a rinunciare ad Obakhavbaye nel pitturato per problemi di falli e allora Galliate ne approfitta aggredendo a rimbalzo e conquistando importanti seconde opportunità. E’ ancora Pollastro a guidare i biancoverdi che punto dopo punto si riportano con il fiato sul collo del Campus. Prima della sirena Silva si iscrive a referto con 6 punti che permettono ai padroni di casa di chiudere sul 34-25.

Al rientro in campo dagli spogliatoi Galliate è determinata a dimostrare la propria forza. Gasparini è ispiratissimo e segna 12 punti in un quarto (con due triple) mentre il Campus non riesce a trovare le contromisure. La difesa a zona e la press schierate da coach Novarina mettono in difficoltà gli arancioblu che faticano a raggiungere il canestro e si fanno raggiungere. A dieci minuti dal termine il tabellone indica 44-44.
L’ultimo quarto è una battaglia. Galliate sembra essere più in ritmo e prova ripetutamente a portarsi avanti, senza però riuscire mai a staccare definitivamente i ragazzi di coach Piastra. Dal canto suo, il Campus pesca qualche jolly con capitan Ciuffreda che si carica la squadra sulle spalle e riesce a rimanere a contatto fino alla fine. A poco più di un minuto dal termine, la tripla di Quattrocchi sembra chiudere i giochi a favore degli ospiti, ma a ’50 secondi dal termine Castellino viene lasciato solo dietro l’arco e manda a bersaglio il pareggio sul 59-59. Galliate spreca l’opportunità di riportarsi avanti e nell’azione successiva è ancora Castellino a subire il fallo che regala i due liberi del +2. Nel finale, Ciuffreda aggiusta il punteggio sul definitivo 63-60.

Prossimo impegno già lunedì 25 novembre, ore 20.45, a Cuneo contro il Granda College.

 

TABELLINI 

Novipiù Campus Piemonte – Basket Galliate 63-60 (18-7, 16-18, 10-19, 19-16)

Campus: Bertino 2, Ciuffreda 12, Bosco 12, Obakhavbaye 4, Opiyo 3, Castellino 12, Grimaldi, Perillo 6, Silva 12. All. Piastra

Galliate: Zuliani 2, Colombi 10, Quattrocchi 3, S. Pollastro 15, Vella 7, A. Pollastro, Mazzaferro, Gasparini 12, La Micela 8, Menocchio 3, Cardani, Ballerini. All. Novarina