U17 Gold, la Novipiù ribalta tutto nell’ultimo quarto e batte Area PRO 2020

La prima giornata del girone di ritorno, per la Novipiù U17, non è così facile come il punteggio della gara di andata (40-64 per Campus) potrebbe lasciar immaginare. I ragazzi di Piossasco avevano messo in difficoltà gli arancioblu anche ad ottobre, prima di crollare nel secondo tempo.

LA PARTITA

Coach Piastra, con a disposizione soli i 2004 e nessun 2003, schiera dal primo minuto Silva, Corgnati, Poom, Andorno e Bartoccini. Coach Ricchini manda invece in campo Damiano, Ferraro, Buoso, Melchio e Giordano.

Nella prima frazione sono gli ospiti a dimostrarsi più reattivi e concentrati sul match, portandosi subito avanti con Buoso. La Novipiù prova a reagire con Corgnati e i liberi di Andorno ma sono Melchio e Ferraro a fare la voce grossa per l’Area PRO che tenta la fuga. Il Campus rimane in partita grazie a Poom e Bartoccini ma è Opiyo a segnare il canestro che chiude il primo quarto sul 14-18.
I secondi dieci minuti vedono ancora la KA Packaging in controllo del match. Il Campus alterna errori grossolani ad ottime azioni che però non riesce a concretizzare, sbagliando anche facili appoggi da sotto. Vieto e Greggio si iscrivono a referto, la Novipiù si rifà sotto con le triple di Silva e Corgnati ma all’intervallo sono ancora gli ospiti a guidare il punteggio sul 26-31.

Il rientro dagli spogliatoi è traumatico per i padroni di casa. Banali errori in attacco e un bassissimo livello di attenzione difensiva permettono all’Area PRO di mettere a segno un parziale di 2-11 che vale il 28-42. Il blackout però non si ferma qui e la Novipiù sprofonda anche oltre il -15, dando l’impressione di aver completamente consegnato la partita agli ospiti. Una tripla di Grimaldi dà entusiasmo ai ragazzi di coach Piastra ma non serve ad accorciare il gap, che al trentesimo è di 11 lunghezze (41-52).
L’ultima frazione ribalta però il risultato. La Novipiù scende finalmente in campo con la giusta decisione e torna a giocare una pallacanestro consona al suo livello, lasciando poche chances agli avversari. La difesa aggressiva concede soli 7 punti all’Area PRO a fronte dei 28 segnati dagli arancioblu, che fanno canestro dalla distanza con Cafasso, dalla media con Bartoccini e da sotto con Silva, Andorno e dal tiro libero con Plaia. La tripla di Poom sulla sirena chiude il match sul definitivo 69-59 a favore del Campus.

Prossimo impegno già sabato 1 febbraio (ore 15.00) al PalaBurgo di SanMauro.

 

TABELLINO

Novipiù Campus Piemonte – KA Packaging Area PRO 2020 69-59 (14-18, 12-13, 15-21, 28-7)

Novipiù: Opiyo 4, Castellino ne, Cafasso 5, Corgnati 15, Grimaldi 3, Silva 7, Andorno 13, Poom 11, Bartoccini 8, Plaia 3. All. Piastra

AreaPRO: Calanni Fraccono, Palla 5, Peretto ne, Damiano 2, Ghisolfo ne, Ferraro 13, Buoso 11, Dabbene ne, Greggio 4, Melchio 11, Giordano 7, Vieto 6. All. Ricchini. Ass. Calamera.