U17 Gold, la Novipiù si impone agilmente su Derthona Basket

La Novipiù U17 si trasferisce a Tortona per sfidare la Bertram Yachts, penultima in classifica a quota 4 punti. I torinesi sono reduci dalla vittoria infrasettimanale sull’OASI, e puntano a chiudere nel migliore dei modi il girone d’andata, pronti per tentare poi la rimonta sul CUS Torino primo in classifica in quello di ritorno.

LA PARTITA

Coach Della Godenza schiera dal primo minuto Tosi, Rota, Magrassi, Emanuelli e Angeleri. Coach Piastra risponde invece con un quintetto formato da Ciuffreda, Bosco, Opiyo, Cafasso e Bartoccini.

Nel primo quarto i torinesi faticano ad ambientarsi e a prendere le misure a Tortona, che ne approfitta per portarsi subito avanti grazie alle triple di Tosi ed Emanuelli. La Novipiù rimane aggrappata al match con sette punti consecutivi del classe ’03 Bosco ma sul finale sono ancora i bianconeri ad andare in fuga con capitan Rota. Prima della pausa, Ciuffreda accorcia sul 22-18.
Nella seconda frazione coach Piastra rivoluziona la squadra e schiera anche Poom, Andorno e Corgnati, che insieme a Bartoccini e Plaia mettono a segno il parziale che porta al sorpasso della Novipiù. La Bertram Yachts prova a rispondere con Rota e Viale ma i torinesi contengono bene le iniziative dei padroni di casa e vanno al riposo in vantaggio sul 39-42.

Al rientro in campo dagli spogliatoi è ancora il Campus a dominare il match. Tortona non riesce a venire a capo della difesa arancioblu che è molto più aggressiva del primo tempo, recupera diversi palloni e correndo in contropiede scappa avanti nel punteggio. 9 punti consecutivi di Silva lanciano la fuga, a Poom viene annullata una schiacciata ma ci pensa Andorno poco dopo a rimediare e la Novipiù mette in cassaforte la vittoria sul 51-68 del trentesimo.
Nell’ultima frazione il Campus gestisce e incrementa ancora di più il vantaggio, sfiorando quota cento. Poom e Corgnati vanno a bersaglio dalla distanza, Tortona prova a reagire con Tosi ma ormai il risultato è compromesso. Plaia segna ancora chiudendo il match senza alcun errore dal campo e i torinesi si impongono per 68-96.

Prossimo impegno giovedì 30 gennaio alle 21.00, contro l’Area Pro 2020.

 

TABELLINO

Bertram Yachts Derthona – Novipiù Campus Piemonte 68-96 (22-18, 17-24, 12-26, 17-28)

Tortona: Gavio, Colombetti 4, Curti, Tosi 11, Rota 11, Caiù, Magrassi 2, Viale 11, Lerta 9, Emanuelli 12, Coffano 4, Angeleri 4. All. Della Godenza.

Novipiù: Ciuffreda 7, Bosco 11, Silva 9, Grimaldi 10, Corgnati 19, Opiyo 2, Cafasso, Bartoccini 2, Poom 16, Plaia 10, Andorno 10. All. Piastra. Ass. Gallo.