La Novipiù U17 parte male e va in difficoltà contro la zona schierata dalla 5 Pari, ma ha la forza di rimanere concentrata sul match e di trovare le risposte giuste per portare a casa il risultato.
LA PARTITA
Coach Piastra, costretto a rinunciare a Ciuffreda a pochi minuti dall’inizio del match, schiera dal primo minuto Bertino, Corgiat Loia, Bosco, Bartoccini e Obakhavbaye. Coach Monterisi risponde con Viotti, Demarchi, Aureli, Cavagnoli e Borlandi.
Le prime iniziative del match sono dei padroni di casa, che però sbagliano molto e consentono agli ospiti di andare avanti con Demarchi. Corgiat si infila nella difesa biancoverde e sblocca la Novipiù, che però soffre i principali realizzatori avversari (Aureli e Cavagnoli, 19 punti in due nel solo primo quarto). Grazie ai rimbalzi offensivi di Obakhavbaye e a due triple di Perillo e Bosco il Campus però chiude a contatto la prima frazione, sul 20-23.
Nei secondi dieci minuti è ancora la 5 Pari a fare la partita. La difesa biancoverde si schiera a zona e crea grossi problemi alla fase offensiva della Novipiù, che viene imbrigliata e limitata a soli 10 punti. L’intensità del Campus però non diminuisce e allora anche la 5 Pari ne risente, sbagliando molto e non riuscendo ad esprimersi al meglio. I canestri di Corgiat da una parte e di Naretto e Vullo dall’altra, la tripla di Opiyo e quella Borlandi portano il punteggio sul 30-37 dell’intervallo.
Al rientro in campo dagli spogliatoi la Novipiù ha un’altra faccia, segue meglio le indicazioni di coach Piastra e si avvia alla rimonta. Bertino e Corgiat propiziano il primo parziale che riporta il Campus sotto di un solo possesso, mentre è Bosco che con due canestri in rapida successione firma il pareggio e il vantaggio locale sul 42-40. La 5 Pari prova a reagire con due triple di Aureli, Campus risponde con quella di Corgiat e, sul finale di frazione, rimette la testa avanti con Obakhavbaye e Opiyo.
Nell’ultimo quarto la 5Pari accusa leggermente il colpo e non riesce mai veramente a trovare le forze per riportarsi avanti. Bosco forza subito l’allungo arancioblu con una tripla, seguito a ruota dalle penetrazioni di Corgiat. Viotti e Cibin sono gli ultimi biancoverdi ad alzare bandiera bianca prima del canestro di Perillo da dietro l’arco che chiude definitivamente i giochi. I tre punti di Borlandi servono solo ad aggiustare il punteggio sul 71-65 finale.
Prossimo impegno domenica 22 dicembre a Trecate (ore 18.30).
TABELLINO
Novipiù Campus Piemonte – Basket 5 Pari Torino 71-65 (20-23, 10-14, 23-14, 18-14)
Novipiù: Bertino 3, Corgiat Loia 24, Bosco 13, Obakhavbaye 14, Opiyo 5, Cafasso 2, Grimaldi, Perillo 10, Bartoccini. All. Piastra. Ass. Gallo.
5 Pari: Viotti 6, Demarchi 4, Aureli 19, Cavagnoli 16, Vullo 2, Sesto, Borlandi 10, Borgogno, Cibin 2, Turillo 2, Naretto 4, El Shorbagi. All. Monterisi. Ass. Riccardi.