U18 Ecc, altro ampio successo per la Novipiù. Tortona travolta!

L’ultima giornata del girone di andata vede contrapporsi la Novipiù, prima in classifica nonostante la partita con Vado ancora da recuperare, e Derthona, al penultimo posto con 1 vittoria e 2 sconfitte. Il Campus si presenta al match dopo la larga vittoria della scorsa settimana su Pegli che è servita sicuramente a dare entusiasmo, mentre la Bertram, reduce dalla sconfitta interna per mano del CUS Torino, è chiamata a riscattarsi.

LA PARTITA

Coach Danna schiera un quintetto guidato da capitan Merello affiancato da Corgnati, Castellino, Poom ed Osatwna. Coach Nunzi invece risponde con Massoni, Miljkovic, Semeghini, Karac e Bellinaso.

Fin dalle prime battute la Novipiù prova ad indirizzare la partita. Corgnati apre le danze con una tripla, Merello segna dalla media ed Osatwna domina nel pitturato. La Bertram si lascia sorprendere dall’avvio deciso dei padroni di casa e non riesce a trovare le contromisure, sprofondando. Anche Poom si iscrive alla gara prima che un’altra tripla di Corgnati sancisca il 17-2. Dopo cinque minuti di dominio torinese, arriva la reazione bianconera: Zonca si carica i suoi sulle spalle e con 8 punti consecutivi dà il via al controparziale che rende vivace il match. Con la tripla di Bertino però, il Campus chiude il primo quarto in vantaggio sul 24-13.
Il momento favorevole a Tortona non si esaurisce con la pausa. La Novipiù non trova il fondo della retina per due minuti e allora la Bertram ne approfitta per rifarsi sotto grazie ad Armanino e alla tripla di Rota, accorciando sul 26-18. Il terzo centro di Corgnati da dietro l’arco costringe coach Nunzi al timeout, ma ormai la Novipiù è rientrata in ritmo e non accenna a fermarsi. La difesa sale di intensità, non concede spazi agli ospiti e l’attacco ne beneficia, producendo canestri a ripetizione. Anche Perillo, Pizzaia e Obakhavbaye si iscrivono a referto lanciando i padroni di casa sul doppiaggio a quota 48-24 dell’intervallo.

Al rientro in campo dalla pausa lunga Campus alza leggermente il piede dall’acceleratore e il match torna ad essere equilibrato (17-17 il parziale del terzo quarto) senza che tuttavia Tortona riesca a rimettere in discussione il punteggio. Rota, Miljkovic e Zonca vanno a bersaglio da tre punti, lo stesso fa Bartoccini mentre Merello e Pizzaia sono efficaci dalla media distanza. A dieci minuti dal termine Campus conduce per 65-41.
Nell’ultima frazione la Bertram capisce che non ha più nulla da chiedere al match e la Novipiù dilaga. L’inizio del quarto vede Corgiat protagonista che buca a ripetizione la difesa avversaria e conquista 8 punti consecutivi. Lo segue a ruota Poom che, dopo un paio di piazzati, infiamma la panchina biancoblu con una schiacciata nel traffico. Una tripla di Castellino e l’ennesimo centro di Corgnati chiudono il match sul definitivo 92-47.

Prossimo impegno mercoledì 19/05 sempre al PalaEinaudi: alle 21.00 contro il CUS Torino.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Bertram Yachts Derthona Basket 92-49 (24-13, 24-11, 17-17, 27-8)

Novipiù: Bertino 3, Bartoccini 5, Castellino 9, Merello 12, Corgnati 19, Bosco, Osatwna 2, Perillo 6, Pizzaia 4, Corgiat 12, Poom 16, Obalhavbaye 4. All. Danna. Ass. Longo, Gallo

Derthona: Massoni, Colombetti 5, Zonca 17, Miljkovic 3, Velloso Semeghini 2, Rota 12, Lisini 2, Karac, Arnaldo, Armanino 2, Bellinaso, Angeleri 6. All. Nunzi. Ass. Della Godenza