Penultima giornata del campionato di Under 18 Eccellenza. La Novipiù di coach Danna affronta il fanalino di coda del girone A Basket Pegli, in una partita comunque importante ai fini della classifica in quanto il Campus, al comando, è tallonato dalla Pall. Vado e non può permettersi di lasciare punti per strada. La gara di andata si era conclusa con un importante 37-102 a favore dei torinesi.
LA PARTITA
Coach Danna schiera dal primo minuto un quintetto formato da Bertino, Merello, Bosco, Osatwna e Perotti (alla prima partita stagionale dopo un lungo infortunio). Coach Ambrosini risponde invece con Ventura, Marzulli, Monaldi, Schiano Moriello e Vagnati.
Nelle prime battute sono Monaldi e Schiano a portare avanti gli ospiti, con una Novipiù che gira ancora a bassi ritmi. A sbloccare i padroni di casa è Perotti nel pitturato, seguito a ruota da Merello e dalla tripla di Bertino che annulla il vantaggio ospite. Bruzzone e Marzulli provano a tenere botta di fronte all’entrata in partita del Campus ma dalla panchina biancoblu arriva il supporto di Corgiat e Bosco che lanciano avanti i padroni di casa sul 21-10 di fine primo quarto.
Nella seconda frazione, anche consapevole del buon vantaggio già accumulato, la Novipiù allenta un po’ l’attenzione difensiva e concede qualcosa di più a Pegli che però non riesce a rimontare. Monaldi e Porcu bucano a ripetizione il fondo della retina, mentre per i torinesi sono Elkazevic, Andorno e due triple di Castellino ad incrementare il punteggio. Il canestro dai 6’75” di Schiano permette ai liguri di accorciare sul 40-27 prima della pausa lunga.
Sulla stessa lunghezza d’onda prosegue la terza frazione. La Novipiù sfrutta le iniziative di Perotti nel pitturato e si tiene avanti, mentre gli arancioblu puniscono la zona dei padroni di casa trovando il bersaglio da dietro l’arco con Marzulli (tre volte) e Porcu. In compenso però, i ragazzi di coach Ambrosini faticano ad avvicinarsi al ferro e non riescono a rosicchiare punti alla Novipiù che grazie a Obakhavbaye e Perillo si tiene avanti sul 58-42 del trentesimo.
Nell’ultimo quarto Pegli capisce che non c’è più niente da fare e, complice un grande parziale della Novipiù, cede sotto i colpi dei padroni di casa affondando nel punteggio. Castellino ruba palloni, smazza assist per i compagni e trova anche il canestro, lo stesso fa Merello che permette al Campus di raggiungere il +20. Tra le fila di Pegli, Augliera si infiamma e per tre azioni consecutive va a bersaglio segnando 7 punti, che sono però gli ultimi per i liguri. La Novipiù, ancora con Bosco, Castellino e Merello allunga, prima delle due triple di fila di Perillo che decretano il definitivo 87-59.
Prossimo appuntamento, ultima giornata della fase qualificazione lunedì 14 giugno a Tortona.
TABELLINO
Novipiù Campus Piemonte – Basket Pegli 87-59 (21-10, 19-17, 18-15, 29-17)
Novipiù: Bertino 8, Andorno 2, Castellino 14, Merello 15, Corgnati 8, Bosco 5, Osatwna 3, Elkazevic 6, Perillo 10, Corgiat Loia 6, Perotti 7, Obakhavbaye 3. All. Danna. Ass. Gallo, Longo
Pegli: Augliera 10, Ventura 1, De Natale ne, Monaldi 6, Bruzzone 3, Marzulli 14, Cartasegna 4, Schiano Moriello 6, Porcu 10, Vagnati 5. All. Ambrosini. Ass. Conforti, Bartolucci.