La Novipiù scende in campo sul parquet del Pala Uccio Camagna di Tortona per l’ultima giornata della fase qualificazione di Under 18 Eccellenza, con l’obiettivo di conquistare i due punti per la qualificazione matematica alla finale regionale. La vittoria della Pall. Vado sul campo del CUS Torino obbliga il Campus a vincere per mantenere la testa della classifica.
LA PARTITA
Coach Nunzi schiera un quintetto formato da Zonca, Semeghini, Karac, Bellinaso e Rota. Coach Danna invece manda in campo Merello, Corgnati, Poom, Obakhavbaye e Perotti.
Fin dalle prime battute si intuisce che sarà un match senza storia. La Novipiù difende forte e non concede iniziative ai padroni di casa che vanno subito sotto 0-4, prima che i biancoblu entrino in ritmo anche nella fase offensiva e i canestri di Merello, Poom e Obakhavbaye sanciscano il 2-15. Derthona prova a reagire ma si sblocca solo dal tiro libero, mentre gli ospiti scappano sempre di più sul 9-28. Le triple di Miljkovic e Corgiat modificano il tabellone fino al 14-33 della prima frazione.
Nel secondo quarto i bianconeri migliorano il proprio attacco ma continuano a concedere troppo in difesa e allora la Novipiù allunga. Zonca e Colombetti vanno a bersaglio dalla lunga distanza, mentre il Campus sfrutta gli spazi concessi e con molti appoggi facili al ferro incrementa il gap. Tutti i ragazzi di coach Danna si alternano in fase realizzativa e danno vita al parziale di 17-25 che vale il +27.
Al rientro in campo dagli spogliatoi è ancora la Novipiù a prendere il controllo del match e ad allungare ancora. La difesa concede pochissimo all’attacco della Bertram che non riesce mai a trovare conclusioni facili e produce solo 9 punti nel quarto, a fronte dei 18 degli ospiti. Perotti domina nel pitturato, Andorno sblocca la Novipiù da dietro l’arco e a dieci minuti dal termine il tabellone indica 40-76.
Nell’ultimo quarto, Derthona alza bandiera bianca e il Campus arrotonda il punteggio con un altro grande parziale. Colombetti e Semeghini sono gli ultimi ad arrendersi mentre tra le fila della Novipiù trova il canestro anche Bertino consentendo agli ospiti di mandare a referto tutti e dodici i giocatori presenti a roster. Perotti e Corgiat incrementano il loro tabellino prima che la sirena finale sancisca il definitivo 48-104.
Prossimo appuntamento la finale regionale contro il College Basketball, prima classificata del Girone B, in data ancora da definire.
TABELLINI
Bertram Yachts Derthona Basket – Novipiù Campus Piemonte 48-104 (14-33, 17-25, 9-18, 8-28)
Derthona: Colombetti 6, Zonca 3, Miljkovic 5, Semeghini 13, Rota 4, Lisini 5, Karac 1, Arnaldo 2, Armanino 5, Bellinaso 2, Angeleri 2. All. Nunzi. Ass. Della Godenza, Fanaletti.
Novipiù: Bertino 2, Andorno 4, Castellino 8, Merello 11, Corgnati 12, Bosco 6, Osatwna 6, Pizzaia 6, Corgiat Loia 16, Perotti 19, Poom 10, Obakhavbaye 4. All. Danna. Ass. Gallo