U18 Ecc, larga vittoria per la Novipiù sul campo di Pegli

L’ottima vittoria casalinga sulla JB Monferrato ha regalato alla Novipiù il primo posto in classifica in solitaria, in attesa del recupero della gara con la Pall. Vado. Ora il Campus si trasferisce a Pegli per affrontare il fanalino di coda del girone A di Under 18 Eccellenza, ancora a quota 0 punti.

LA PARTITA

Coach Ambrosini manda sul parquet un quintetto formato da Ventura, De Natale, Marzulli, Faccio e Vagnati. Coach Danna risponde invece con Bertino, Merello, Perillo, Poom e Obakhavbaye.

In avvio di partita sono i padroni di casa ad essere più in ritmo, con i torinesi che pagano la lunga trasferta e impiegano qualche minuto a scaldarsi. Ventura e Vagnati portano Pegli sul 6-3, prima che però Perillo, Elkazevic e Merello sblocchino definitivamente il Campus che pareggia e allunga. Pegli fatica a trovare delle conclusioni offensive e quando riesce è imprecisa, così la Novipiù si ritaglia già un vantaggio considerevole grazie all’ingresso in campo di Corgnati che infila due triple e determina il 7-26.
Nella seconda frazione il passivo si fa ancora più pesante per i liguri. Il divario tra le due compagini è troppo grande per essere colmato dall’energia messa in campo dai padroni di casa, che trovano il fondo della retina con De Natale e capitan Vagnati ma sprofondano nel punteggio. Campus fa ruotare tutti e 11 i ragazzi a referto e trova ottime risposte da chiunque si presenti sul parquet. Merello ed Elkazevic prima, Corgnati poi centrano il bersaglio da dietro l’arco, Castellino e Corgiat bucano la difesa arancione nel pitturato e all’intervallo il tabellone indica 16-50.

Il terzo quarto vede la Novipiù mettere in campo tutta la propria potenza offensiva, a fronte di una Pegli che ormai ha poco da chiedere al match. Il parziale di 10-39 è eloquente: la Novipiù segna 5 triple in un quarto (ancora con Elkazevic e Corgnati seguiti questa volta da Corgiat e Perillo), mentre i liguri vanno a referto principalmente con Cartasegna. Anche Obakhavbaye, Bertino, Poom e Bartoccini danno il loro contributo a portare il punteggio sul 26-89 del trentesimo.
Nell’ultima frazione i torinesi alzano il piede dall’acceleratore e sono meno efficaci che in precedenza. Crocco buca più volte la difesa del Campus, Corgiat e Castellino continuano a segnare e a subire falli che gli regalano numerosi viaggi in lunetta e la partita prosegue. All’ultimo possesso, riesce ad iscriversi a referto anche Pizzaia, trovando i due punti del definitivo 37-102 dopo aver disputato comunque un’ottima prova nel corso del match.

TABELLINI

Basket Pegli – Novipiù Campus Piemonte 37-102
(7-26, 9-24, 10-39, 11-13)

Pegli: Crocco 5, Ventura 6, De Natale 8, Facco, Monaldi, Bruzzone, Marzulli 2, Faccio 2, Cartasegna 6, Schiano, Porcu, Vagnati 8. All. Ambrosini. Ass. Conforti, Bertolucci.

Novipiù: Bertino 10, Bartoccini 4, Castellino 12, Merello 11, Corgnati 18, Elkazevic 14, Perillo 11, Pizzaia 2, Corgiat 13, Poom 4, Obakhavbaye 3. All. Danna. Ass. Gallo