U18 Ecc, nuovo successo interno per la Novipiù che ha la meglio sul CUS Torino

Prima giornata del girone di ritorno per la Under 18 Eccellenza, in attesa di recuperare la gara con Vado Ligure la prossima settimana. Al PalaEinaudi arrriva il CUS Torino, che un mese fa aveva ceduto il passo ai ragazzi di coach Danna per 52-69.

LA PARTITA

Coach Danna schiera dal primo minuto un quintetto formato da Merello, Castellino, Corgnati, Poom e Obakhavbaye, mentre coach Ancona risponde mandando in campo Pecchenino, Stella, Corino, Canistro e Arrighini.

Ad aprire il match è Obakhavbaye, che nella prima azione della Novipiù si fa trovare pronto dalla media distanza e infila il piazzato. Il CUS dimostra però fin dalle prime battute di voler dare filo da torcere ai primi in classifica e aggredisce i padroni di casa, portandosi avanti sul 4-5 grazie a una tripla di Canistro. Le due squadre si affrontano a viso aperto e, complici i molti errori da una parte e dall’altra, il punteggio prosegue equilibrato fino al 10-10. Il Campus tira molto dalla lunga distanza e viene premiato con quattro triple nel quarto (a firma di Poom, Corgnati, Corgiat e Bartoccini) e allunga sul 17-12, riuscendo a chiudere la prima frazione con un discreto vantaggio, 22-14.
Nei secondi dieci minuti arriva la reazione del CUS che non ci sta a lasciar scappare via la partita e si rimbocca le maniche per provare a riaprirla. Una tripla di Perillo regala alla Novipiù la doppia cifra di distacco, mentre Merello e Corino si sfidano a colpi di incursioni nei pitturati avversari e portano il punteggio sul 34-26. Prima dell’intervallo, la Mastro Viaggiatore riesce a rosicchiare ancora un punto e ad andare al riposo sul 38-31.

Al rientro in campo dalla pausa lunga, il match continua sul filo dell’equilibrio, con il Campus che pur dando l’impressione di essere sempre in controllo non riesce mai a dare lo strappo decisivo e anzi, rischia di farsi rimontare definitivamente e di rimanere intrappolato in un match punto a punto. Un canestro di Bosco e i liberi di Merello e Corgnati tengono avanti la Novipiù prima che una tripla di Pecchenino e i bersagli centrati da Stella e Canistro riaprano i giochi sul 42-40. Nonostante lo “spavento” per il possibile pareggio, Corgnati segna da dietro l’arco e ridà ossigeno ai padroni di casa che trovano le energie per ricacciare indietro il CUS fino al 53-46 di fine terzo quarto.
Nell’ultima frazione gli ospiti non trovano più le energie per un’altra rimonta e lasciano dilagare il Campus, che entra in campo meno distratto e, limitando gli errori, riesce ad essere più efficace nella sua pallacanestro. Castellino, Merello e Poom allungano sul 61-50 riconquistando la doppia cifra di vantaggio, che resta tale fino al 65-54 deciso da Bosco e Boglione a 4′ dalla fine. Negli ultimi minuti, il CUS alza bandiera bianca e la Novipiù dilaga: mentre i ragazzi di coach Ancona rimangono bloccati a quota 54, i padroni di casa trovano il fondo della retina con Bertino, Poom, Corgnati e Corgiat e arrotondano il punteggio fino al 81-57 finale.

Prossimo appuntamento lunedì 24 maggio alle 20.30 sul campo della Pallacanestro Vado.

TABELLINO

Novipiù Campus Piemonte – Mastro Viaggiatore CUS Torino 81-57 (22-14, 16-17, 15-15, 28-11)

Novipiù: Bertino 3, Andorno 1, Bartoccini 3, Castellino 4, Merello 16, Corgnati 17, Bosco 4, Elkazevic 2, Perillo 3, Corgiat 8, Poom 14, Obakhavbaye 6. All. Danna. Ass. Longo, Gallo.

CUS Torino: Arrighini 6, Boglione 8, Canistro 8, Corino 16, Stella 10, Massa, Porcella 2, Pecchenino 7, Carial, Magnano ne, Savio ne. All. Ancona. Ass. Nicastro, Italia.