La Novipiù si trasferisce a Vado Ligure per il big match del girone A di Under 18 Eccellenza. Entrambe le formazioni si presentano allo scontro da imbattute e consapevoli del fatto che la doppia sfida in pochi giorni (lunedì in Liguria e giovedì in Piemonte per il recupero della gara di andata) rappresenterà uno snodo cruciale per la stagione.
LA PARTITA
I padroni di casa scendono in campo con un quintetto formato da Bertolotti, Biorac, Lebediev, Tridondani e Bontempi. Campus invece schiera sul parquet Merello, Castellino, Corgnati, Poom e Obakhavbaye.
La prima frazione è alquanto rocambolesca: pronti via e Vado si porta subito avanti grazie alla fisicità di Biorac e Lebediev che sfruttano i chili in più e hanno la meglio nel pitturato. Alla tripla di Corgnati risponde quella di Bontempi prima che gli arbitri interrompano il gioco per qualche minuto per verificare le condizioni di praticabilità del campo. Alla ripresa, è ancora Vado a portarsi avanti complici delle pessime percentuali al tiro della Novipiù e l’ingresso in campo di Adamu. A 30″ dal termine, gli arbitri fermano nuovamente il gioco, questa volta però per una pausa di più di 10 minuti. Alla fine sarà Vado ad aggiudicarsi la prima frazione, durata 40 minuti totali, sul punteggio di 19-10.
Nel secondo quarto continua la “serata no” al tiro dei ragazzi del Campus. I tiri costruiti da Merello e compagni incontrano quasi sempre il ferro e vengono risputati fuori, con l’Azimut che invece sfrutta Adamu (8 punti consecutivi per lui) e si tiene in vantaggio. L’aumento dell’aggressività difensiva da parte della Novipiù però non permette a Vado di scappare via e all’intervallo il divario è aumentato di sole due lunghezze: 31-20.
Al rientro in campo dagli spogliatoi le squadre si sciolgono e il punteggio aumenta. Bontempi segna un’altra tripla, capitan Merello prova a caricarsi i suoi compagni sulle spalle ed Elkazevic trova due buoni canestri nel pitturato che ridanno entusiasmo al Campus. Nonostante una tripla di Poom il Campus non riesce mai a riaprire definitivamente il match per l’ottimo apporto alla causa ligure da parte di Tridondani e del solito Biorac, che oltre a sfruttare il fisico nel pitturato va a bersaglio anche da dietro l’arco. A 10 minuti dal termine è 53-40.
I canestri di Corgnati e Andorno danno speranze alla Novipiù che in apertura dell’ultima frazione si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio (-7), ma ancora una volta sono Biorac e Bertolotti a mettere i bastoni tra le ruote ai ragazzi di coach Danna e a impedirgli la definitiva rimonta. Capitan Merello prova un ultimo tentativo di riaprire la partita ma nei minuti finali i piemontesi spariscono dal campo e lasciano spazio a Vado che ne approfitta per allungare. La tripla di Corgiat e il piazzato di Bartoccini non impediscono ai ragazzi di coach Imarisio di raggiungere il massimo vantaggio proprio con la tripla di Bontempi sulla sirena finale, che decreta il definitivo 81-61.
Prossima sfida nuovamente contro la Azimut Pall. Vado giovedì 27/05 alle ore 19.00 al PalaEinaudi, per provare a ribaltare il risultato.
TABELLINI
Azimut Pall. Vado – Novipiù Campus Piemonte 81-61 (19-10, 12-10, 22-20, 28-21)
Vado Ligure: Adamu 14, Bertolotti 6, Biorac 22, Lebediev 8, Guidi, Fantino ne, Squeri, Tridondani 11, Bontempi 18, Genta 2, Franchello. All. Imarisio. Ass. Saltarelli.
Campus: Bertino, Andorno 2, Bartoccini 2, Castellino 6, Merello 22, Corgnati 15, Bosco, Elkazevic 4, Pizzaia, Corgiat Loia 4, Poom 4, Obakhavbaye 2. All. Danna. Ass. Longo, Gallo.