La Novipiù esce al meglio dal confronto d’alta classifica con Tortona. Al Pala Einaudi i padroni di casa dilagano nella ripresa dopo essere riusciti già a prendere un buon margine di vantaggio alla pausa lunga.
La partita
Tra le fila del Campus manca Ianuale, mentre Tortona deve fare a meno di Buffo e Lisini.
Sin dall’avvio la Novipiù cerca di impugnare le redini della contesa, ma Seck (nelle rotazioni dell’A2 con coach Ramondino) ribatte alle iniziative torinesi: 10-8. Mortarino, poi infila un 11-0 tutto personale e in un attimo il Campus è scappato: 21-10. Ci pensa ancora Seck a dimezzare le distanze (24-19), ma Castellino porta i suoi oltre il muro dei trenta punti al decimo: 32-24.
Nella seconda frazione i padroni di casa cercano di aumentare i giri anche se Reggiani deve lasciare il match per infortunio alla caviglia. Tortona resta comunque in scia fino al 48-36. Poi, Jakimovski dà la sterzata decisiva e i viaggianti si scollano, scivolando sul -19 all’intervallo (57-38).
Nella ripresa si ripete la storia della seconda frazione. Per cinque minuti lo score resta equilibrato con Manuelli a realizzare il -19 sul 65-46. A seguire, tuttavia, crolla la diga ospite e dilagano i padroni di casa, e con tanti protagonisti volano sull’82-48 al termine del terzo periodo.
Il risultato è già acquisito, ma non diminuisce l’intensità della Novipiù anche nel finale. Castellino tocca quota cento punti (100-61) prima dei tiri liberi di Origlia che archiviano il match sul 117-62.
Tramonta così una sfida che per 15 minuti è stata equilibrata, ma in cui il Campus è riuscito a imporsi con decisione. Dopo otto giornate, la classifica del Girone A dell’Under 18 Eccellenza è ancora tutta da scrivere, con i biancoblu a rimanere al comando con una sola sconfitta, così come Varese e Cantù.
Pietro Battaglia
Tabellino
Novipiù Campus Piemonte: Mortarino 26, Perotti 10, Origlia 23, Jakimovski 16, Reggiani 5, Arduino, Bertino 2, Ciuffreda 2, Castellino 28, Merello 2, Obakhavbaye 1, Cerruti 2.
Bertram Derthona Basket: Paulinus 4, Seck 24, Festinese 2, Barbieri 13, Ciadini 10, Pezzulla, Colombetti, Tava 3, Rota 3, Dolcino 2, Emanuelli 1.