Ultima partita casalinga per la Novipiù Campus che al PalaEinaudi ospita i Rimini Crabs. I ragazzi di coach Spanu si portano subito in vantaggio e lo gestiscono per tutto il corso della partita, incrementandolo fino al +18 finale. Rimini prova ad impensierire i padroni di casa che però reggono le spallate degli ospiti e si guadagnano un posto tra le migliori 12 d’Italia. Menzione speciale per la “senior night” di Amedeo Tiberti, Christian Abrate e Filippo Manzani, giunti alla loro ultima partita nei campionati giovanili.
LA PARTITA
Sono gli ospiti a segnare il canestro che sblocca la partita, con l’appoggio di * che determina lo 0-2 iniziale. La Novipiù non attende a reagire e pareggia con Jakimovski prima che Castellino firmi il 6-4. Rimini patisce la fisicità dei piemontesi e fatica a trovare le contromisure, permettendo al Campus di allungare grazie ad un canestro “rubato” da Cerruti su una rimessa offensiva (11-5). Mazzotti accorcia sul -5 con una tripla e dà il via alla rimonta romagnola che dura fino al 15-18 segnato da *. Dopo diverse palle perse, la Novipiù si ritrova grazie alla tripla di Tiberti, i Crabs accorciano sul -1 ma Origlia dalla distanza chiude il quarto 25-21.
Entrambe le squadre mettono in mostra buone percentuali dalla distanza (Abrate, Manzani e Rossi trovano il fondo della retina da dietro l’arco), ma è l’euro-step di Ianuale a regalare al Campus il +9, mentre Castellino segna la doppia cifra sul 40-30. La partita scorre in equilibrio fino a che, esattamente sulla sirena dell’intervallo, Tongue prova il tiro da metà campo che entra dritto dritto nel canestro, decretando il 43-37.
I Crabs rientrano in campo determinati a riaprire la partita, e lo dimostrano subito con Rossi che dà il via al secondo tempo. Il Campus però non perde tempo e si riporta in doppia cifra di vantaggio con la tripla di Mortarino, a cui risponde immediatamente Montanari dal centro dell’area. Nel momento di difficoltà è capitan Manzani a prendere le redini della squadra e tenere avanti la Novipiù, con le due triple del 58-43. Origlia buca il centro dell’area romagnola e, sfruttando l’assist di Tiberti, segna il 62-47, ma dall’altra parte Ferrari realizza in contropiede. La frazione si chiude sul 69-51 a favore dei piemontesi.
Ianuale inaugura gli ultimi dieci minuti portano il Campus sul +20. Rimini, costretta ad abbozzare una reazione prima che sia troppo tardi, prova a rientrare, ma Reggiani infila la tripla del 75-55. Del Fabbro punisce una disattenzione della difesa piemontese, Cerruti fa valere la propria fisicità nel pitturato commettendo anche uno sfondamento che fa infuriare il coach romagnolo Maghelli, punito con un tecnico. L’ultimo canestro del match è di Origlia, che chiude i conti sul 85-67.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Basket Rimini Crabs 85-67 (25-21, 43-37, 69-51)
Campus: Cherubini 2, Abrate 10, Framarin, Origlia 7, Tiberti 8, Jakimovski 9, Cerruti 10, Reggiani 3, Castelino 8, Mortarino 9, Manzani 13, Ianuale 6. All. Spanu.
Rimini: Cruz 1, Cesarini, Del Fabbro 5, Rossi 14, Lonfernini, Giorgi2, Ferrari 2, Mazzotti 19, Tongue 13, Maralossou 5, Montanari 4. All. Maghelli.