Buon inizio di 2019 per la Novipiù Campus Piemonte U18, che si impone nel derby con i “cugini” della Novipiù suil risultato di 63-54. Partita che prende il via con ritmi bassi, a sbloccarla ci pensa Nicolò Ianuale (autore di un’altra prova pregevole, dopo quella contro l’Auxilium) con un parziale personale di 5-0 dopo 2’ di gioco. La reazione di Casale non si fa attendere: Buzzi e Lazzeri tengono a contatto gli ospiti, ci pensa poi Romagnoli a sganciare la bomba del primo vantaggio rossoblù (12-13). Sorpassato il Campus cambia marcia, trovando quattro punti consecutivi con Castellino che chiudono la prima decina sul 16-13. Nel secondo quarto Rossi, Avonto e Banchero trascinano la Novipiù Casale fino al nuovo (e massimo) vantaggio di +7 (22-29). Al break casalese, però, segue la risposta del Campus che con l’ennesima bomba di Ianuale e l’appoggio di Abrate sullo scadere, chiude il primo tempo sul 31 pari.
Nella ripresa continua il buon momento della Novipiù Campus, che con tre bombe consecutive (Abrate-Ianuale-Abrate), manda i ragazzi di coach Vignola sul -9 (42-33). Casale è brava, però, a non perdere la concentrazione e risponde con la stessa moneta, colpendo dall’arco ripetutamente con Banchero e accorciando fino a -3. Nell’ultimo minuto della terza frazione, il nuovo minibreak dei ragazzi di Spanu, porta le due squadre all’ultima decina sul 51-43. In avvio di ultimo quarto Castellino porta la Novipiù Campus al vantaggio in doppia cifra (53-43), che i padroni di casa riescono a difendere poi – nonostante i ripetuti tentativi di Casale – fino al termine della partita. Risultato finale di 63-54.
Novipiù Campus Piemonte-Novipiù Junior Casale 63-54 (16-13, 31-31; 51-43)
Novipù Campus Piemonte: Abrate 17, Framarin, Origlia, Arduino, Jakimovski 2, Reggiani 3, Cerruti 2, Mortarino 3, Castellino 12, Manzani, Ianuale 21, Fruscoloni 3. All. Spanu, Ass. Piastra, Ass. Longo.
Novipiù Junior Casale: Banchero 17, Cappelletti, Buzzi 4, Lazzeri 9, Evangelisti 2, Avonto 5, Nicora, Romagnoli 3, Rossi 5, Valle 4, Maghirang, Galluzzi 6. All. Vignola, Ass. Fara