La Novipiù supera Crocetta, concedendo in Under 18 il bis del grande successo in C Gold proprio contro la prima squadra salesiana. Si chiude così al meglio il 2019, prima delle feste di Natale in cui ricaricare le pile per proseguire una stagione che da gennaio entrerà nel vivo.
La partita
La formazione Under 18 del Campus Piemonte chiude tra le mura amiche del Pala Einaudi il proprio primo segmento di stagione, con l’ultimo match contro Crocetta.
I salesiani arrivano con soli sei punti a questa sfida, ma si presentano agguerriti e decisi a non regalare nulla. Il ritmo basso non aiuta i padroni di casa a prendere ritmo, Mortarino prova a mettere un po’ distanza dai viaggianti con la tripla del 12-8. Boeri riporta i suoi sul -1, prima del pareggio siglato da Valetti che dai 6,75 m scrive 20-20 al decimo minuto.
Mortarino prova allora nuovamente ad aprire la forbice, ma, dopo aver toccato il +7 (28-21), il Campus si vede anche questa volta recuperato (32-32). Cerruti ed Arduino riescono comunque a scavare un secondo solco per il 44-36 dell’intervallo.
Coach Spanu non è soddisfatto del primo tempo dei biancoblu e nella ripresa la musica cambia. La Novipiù aumenta i giri e in quattro minuti, finalizzando con Merello, Cerruti e Castellino, vola sul +17 (57-40). La tripla di Origlia mette venti punti esatti tra le due squadre, che restano intatti al termine di una frazione in cui il Campus ha cercato con più energia di indirizzare il match: 73-53.
Presa maggiore confidenza con la partita, i padroni di casa dilagano nell’ultima frazione, con Castellino ad appoggiare nell’anello il +28 (86-58). Di fatto gli ultimi assalti salesiani non impensieriscono più i ragazzi di coach Spanu. In chiusura ad ogni modo trovano il fondo della retina anche Bosco e Perotti per il definitivo 93-70.
Con l’ultima gara del 2019 il Campus si regala dunque un altro successo in Under 18 Eccellenza, l’undicesimo in dodici incontri disputati. Nel frattempo Cantù batte Biella e dunque la Novipiù chiude questa prima porzione di annata sportiva al secondo posto del Girone A, alle spalle dei soli brianzoli.
Dopo le festività, il campionato riprende il 6 gennaio, con la trasferta a Vado Ligure. Ora, però, dopo il grande successo in C Gold contro Crocetta ed il bis di questa sera, è il momento di un po’ di meritato riposo.
Pietro Battaglia
Tabellino
Novipiù Campus Piemonte: Castellino 19, Mortarino 13, Perotti 3, Origlia 12, Reggiani 10, Arduino 5, Merello 9, Framarin 2, Ianuale 5, Jakimovski 2, Bosco 1, Cerruti 12.
Don Bosco Crocetta: Valetti 12, Cuccu 18, Galluzzo 8, Magnocavalli 10, Zennato 4, Caputo 9, Boeri 5, Salvadori, Parlato, Regis 4, Gueie.