Si apre al meglio la stagione del Novipiù Campus Piemonte nel campionato Under 18 Eccellenza. I ragazzi di coach Spanu piegano la resistenza dell’Accademia Altomilanese San Giorgio su Legnano dopo aver preso il largo nel primo tempo e controllando la reazione ospite nella ripresa. Tutti i giocatori hanno ampio spazio e la partita viene condotta in porto con il punteggio di 102-70.
LA PARTITA
La Novipiù apre la sua stagione tra le mura amiche del Pala Einaudi. Nella prima giornata del Girone A, in cui sono inseriti i biancoblu, l’avversaria di turno è l’Accademia Altomilanese di San Giorgio su Legnano.
L’emozione dell’esordio si fa sentire e l’inizio torinese è un po’ contratto. Tuttavia un Reggiani in grande spolvero (tre rimbalzi in attacco e sette punti nei primi dieci minuti) riesce a trascinare le operazioni offensive. In difesa, invece, il quintetto piemontese è compatto e concede soli 6 punti agli avversari in un primo periodo che tramonta sul 18-6.
Nella seconda frazione entrano in partita Castellino e Ianuale e, con l’onnipresente Reggiani (sette rimbalzi all’intervallo), i padroni di casa si lanciano in fuga fino a scollinare venti lunghezze di margine. Iniziano ad ampliarsi le rotazioni e dalla panchina arriva un prezioso apporto, tanto che alla pausa lunga sono nove su dodici gli atleti della Novipiù che si sono iscritti a referto. Allo scoccare del ventesimo minuto il tabellone elettronico è sincero sull’andamento del match: 47-17.
Come lecito attendersi, al rientro in campo dagli spogliatoi emerge una San Giorgio su Legnano più determinata, che aumenta i giri in difesa, con raddoppi e provando a sporcare tutte le linee di passaggio. Inoltre l’attacco lombardo diventa più fluido e con il tiro pesante affonda più volte il colpo. Ad ogni modo, però, i piemontesi non frenano l’inerzia offensiva (entra Corgiat e segna quattro punti) e al trentesimo il 77-44 sorride sempre al Campus.
Lo stesso canovaccio si ripete nell’ultima frazione, coi viaggianti aggressivi in difesa e i padroni di casa un po’ più in difficoltà ma sempre in controllo. Tutti i biancoblu vanno a referto e le ultime battute di una sfida ormai decisa da diversi minuti si archivia sul 102-70.
La Novipiù battezza così l’esordio con un limpido successo, con la possibilità per lo staff di ruotare ampiamente tutti i ragazzi, che si fanno trovare pronti. San Giorgio si migliora nel secondo tempo, ma la contesa è già compromessa da due periodi a senso unico.
Il campionato Under 18 proseguirà con la seconda giornata che vedrà protagonista il Campus Piemonte in trasferta a Cantù il 7 ottobre. La stagione è appena cominciata!
Pietro Battaglia
Con la preziosa collaborazione di Gabriele Longo
TABELLINO
Novipiù Campus Piemonte: Arduino 2, Castellino 12, Merello 3, Corgiat 6, Framarin 2, Ianuale 10, Mortarino 16, Perotti 8, Origlia 8, Jakimovski 12, Reggiani 21, Cerruti 2. All Mosso, Ass Longo.
Accademia Altomilanese San Giorgio su Legnano: Tomatore 2, Zuccoli, Fragonara 1, Ganna 12, Ballarin 6, Baggi, Roncari 22, Cassiniero 17, Bassani 4, Motta 2, Pisoni 4.