La Novipiù continua la sua corsa nell’Under 18 Eccellenza, avendo ragione dell’Olimpia Milano con il punteggio di 90-71. Il margine pesante si crea nei primi trenta minuti, anche se nel finale i viaggianti cercano di spaventare i ragazzi di coach Spanu. La reazione del Campus permette poi di chiudere in bellezza la sfida di serata.
La partita
Al Pala Einaudi si affrontano nella quinta giornata dell’Under 18 Eccellenza (Girone A) due formazioni imbattute, i padroni di casa del Campus Piemonte ed i viaggianti dell’Olimpia Milano.
Dopo alcuni minuti di equilibrio, gli ospiti provano ad allungare con il tiro pesante, ma Ianuale in penetrazione e la tripla di Mortarino dall’angolo regalano il vantaggio ai piemontesi: 15-14. Castellino priva allora a dare una sferzata al match e al termine del primo periodo il team biancoblu guida 26-21, anche grazie al canestro di tabellone di Bosco sulla sirena.
L’AX rimane in scia fino al 28-23, tuttavia la Novipiù è in fiducia e sulle ali del tandem Castellino-Mortarino il Campus vola sul 48-23. Non si arresta l’onda d’urto torinese e i milanesi perdono contatto alla pausa lunga, cui si arriva sul 52-34.
Dopo l’intervallo Ianuale porta i suoi al massimo vantaggio sul +24 (60-36) e la contesa sembra indirizzata a chiudersi a breve. Milano non ci sta e con Galicia e Gravaghi cerca di rifarsi sotto (67-50). I padroni di casa riescono a controllare gli assalti degli ospiti ed al trentesimo lo score sorride ancora ampiamente ai biancoblu: 73-56.
Attenzione, però, a dare per vinta l’Olimpia, che, trascinata dal 2003 Gravaghi, si riavvicna dopo una giocata da tre punti: 78-63. Spanu ferma tutto, ma ancora Gravaghi dai 6,75 m realizza il 77-66. Reggiani interrompe l’emorragia piemontese con quattro punti che scacciano i fantasmi, anche se Galicia tiene i viaggianti a -12 (82-70) a tre minuti dalla conclusione. Provvede ancora Reggiani a segnare il canestro che rià tranquillità ai ragazzi di coach Spanu, che possono chiudere in scioltezza sul 90-71.
Il cammino della Novipiù rimane così immacolato, dopo una prova solida e concreta contro un’avversaria di altissimo livello. Dopo trenta minuti eccellenti, qualche minuto sofferto dell’ultima frazione sembra poter compromettere il match, tuttavia la reazione biancoblu respinge gli avversari blindando il successo.
Pietro Battaglia
tabellino
Novipiù Campus Piemonte Basketball: Origlia 2, Ianuale 11, Mortarino 13, Jakimovski 9, Perotti, Merello 5, Ciuffreda, Castellino 23, Framarin 1, Reggiani 18, Bosco 2, Cerruti 4. All Spanu, Ass Mosso, Longo.
Ax Armaki Exchange Olimpia Milano: Gravaghi 18, Invernizzi 5, Erba 10, Bonetti, Meani 4, Romeo 2, Galicia 18, Sconochini 2, Citterio 2, Maioli 7, Musumeci, Tosi 2.