La Novipiù deve sudare e conquistarsi due volte una sfida per indirizzata in avvio, ma resa complessa da una parte centrale caratterizzata dalla rimonta lombarda. Tuttavia, respinto l’assalto, i ragazzi di coach Spanu ritrovano energia e brillantezza e continuano uno strepitoso campionato.
La partita
Trasferta in Lombardia per il Campus, quando inizia un girone di ritorno in cui provare a ripetersi sarà difficilissimo.
L’avvio è convinto, Ianuale e Mortarino aprono le ostilità ed i piemontesi esprimendo un buon gioco allungano subito: Reggiani supera la doppia cifra di margine sul 5-16. Fragonara e Pisoni sono gli unici tra le fila lombarde a infastidire la difesa viaggiante ed al termine del primo segmento di partita i biancoblu guidano 11-20.
Castellino e Reggiani continuano a lavorare ai fianchi dell’Accademia Altmilanese e dopo tre minuti lo score è sul 15-30. Le energie profuse vengono tuttavia meno tra le fila torinesi in chiusura di primo tempo, così che gli avversari riescono a riportarsi a contatto: dopo la tripla di Cassinerio il vantaggio è di sole setto lunghezze (32-39) all’intervallo.
I padroni di casa han preso fiducia e risalgono la china. Roncari va a bersaglio per due volte di fila ed è solo -2 interno (42-44). Sono i 2003 Perotti e Merello a proteggere i viaggianti dall’aggancio, poi Jakimovski riattizza le braci in casa Novipiù firmando il 49-59 del trentesimo.
L’ABA tenta l’ultimo assalto, anche se resta sul -9. A seguire, cresce la difesa piemontese e il Campus riesce a correre in contropiede. Con uno 0-8 così la Novipiù decolla in un amen sul +17 (53-70). Si riaccendono i lombardi nello sprint finale, tuttavia è troppo tardi è la vittoria è biancoblu sul 67-77.
I ragazzi di coach Spanu così centrano un successo sudato, ritrovando energie nel finale dopo aver perso l’inerzia della sfida nella parte centrale. Ora in calendario ci sono due super sfida, sabato contro la 5 Pari per la Serie C Gold e lunedì al pala Einaudi contro Cantù nel big match del girone Under 18 che vale il primo posto.
Pietro Battaglia
Tabellino
Accademia Bk Altomilanese: Tornatore 2, Roncari 12, Baggio 10, Motta, Ganna 9, Zuccoli 2, Fragonara 13, Cassinerio 6, Pisoni 2, Ballarin 4, Bassani 7.
Novipiù Campus Piemonte: Castellino 7, Mortarino 16, Origlia 4, Reggiani 21, Ianuale 6, Arduino, Merello 8, Corgiat, Framarin, Perotti 2, Jakimovski 11, Cerruti 2. All. Spanu, Ass. Mosso, Longo.