U19 ECC, altra prova di carattere della Novipiù sul campo di Omegna

Dopo la vittoria conquistata con le unghie e con i denti sul campo della Pallacanestro Vado, la Novipiù è impegnata in un nuovo big match del campionato di Under 19 Eccellenza. La sfida contro la Paffoni Fulgor Omegna rappresenta un crocevia fondamentale sulla strada per il secondo posto nel girone.

LA PARTITA

La Novipiù affronta l’insidioso match esterno in piena emergenza, con tre quinti del quintetto indisponibili. Coach Danna è infatti costretto a rinunciare a Poom, Corgnati e capitan Merello, ma può contare sul supporto dell’under17 Makke che si rivelerà fondamentale nel corso dell’incontro.

In avvio di partita sono i ragazzi di coach Lodetti a dettare il ritmo con il recente innesto Segala che si rivela subito pericoloso. Il Campus fatica a calarsi nel match e si sblocca solo grazie alla presenza sotto le plance di Perotti, che rappresenta un’ancora di salvezza per l’attacco biancoblu. Al gioco interno della Novipiù Spadone risponde però con la tripla che vale il 16-10 a fine primo quarto.
Nella seconda frazione è proprio il giovane Makke a guidare la rimonta degli ospiti che si scrollano un po’ di tensione di dosso e riaprono il match. Makke firma 10 punti consecutivi che fanno sentire ad Omegna il fiato sul collo, ma Jokic e Maulini permettono alla Paffoni di conservare il vantaggio fino al 34-29 dell’intervallo.
La Novipiù, ancora sotto nel punteggio, dà però l’idea di essere pronta a sferrare l’assalto decisivo da un momento all’altro e così avviene: dopo la pausa lunga Castellino e Makke colpiscono dalla distanza, Fracasso comanda la difesa e Obakhavbaye e Perotti fanno il lavoro sporco nel pitturato portando avanti gli ospiti. A dieci minuti dal termine è 50-52.
L’ultima frazione è da cardiopalma. La Novipiù ormai ha conquistato il vantaggio ed è determinata a non lasciarselo scappare, ma dall’altra parte i ragazzi di coach Lodetti non vogliono assolutamente alzare bandiera bianca e vendono cara la pelle fino alla fine. Bertino, Bosco e Corgiat danno un grosso contributo alla Novipiù, che mette una grande ipoteca sul match con un tap-in di Perotti che corregge un tiro sbagliato dei compagni e gela Omegna proprio quando già pregustava il pallone del possibile pareggio. Ai liberi dei possessi finali la mano di Castellino non trema e una stoppata di Fracasso su uno degli ultimi tentativi della Paffoni regala la vittoria per 62-66 alla Novipiù.

 

TABELLINI

Paffoni Fulgor Omegna – Novipiù Campus Piemonte 62-66 (16-10, 18-19,16-23, 12-14)

Omegna: Garavaglia ne, Maulini 7, Spina ne, Marchioli ne, Barberis 4, Martino ne, Ramenghi 6, Vujic, Segala 12, Tedeschi, Spadone 13, Jokic 20. All. Lodetti.

Novipiù: Bertino 2, Makke 21, Perotti 14, Bartoccini ne, Castellino 8, Bosco 2, Fracasso 8, Osatwna ne, Perillo ne, Corgiat 3, Obakhavbaye 8, Elkazevic. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.