U19 ECC, cominciano i playoff: Campus ha la meglio su Omegna in gara-1

La regular season si è conclusa, la Novipiù ha conquistato la secondo posto in classifica ed ora è tempo di playoff. I ragazzi di coach Danna sono accoppiati alla FHL Foma Fulgor Omegna, arrivata terza, ed in questo primo turno potranno beneficiare del fattore campo: gara 1 all’Einaudi, gara 2 al PalaBagnella di Omegna e l’eventuale gara tre tra le mura amiche.

LA PARTITA

La tensione dei playoff si fa sentire ed entrambe le squadre ne risentono, disputando una partita molto combattuta ma con molti errori. In avvio, Campus si affida alla fisicità di Perotti e va ripetutamente a segno dal pitturato, ma Omegna risponde presente e grazie alla tripla di Marchioli e ai liberi di Ramenghi e Vujic si tiene a contatto.  I canestri di Osatwna e Poom, uniti alla tripla di Merello, permettono ai padroni di casa di chiudere in vantaggio il primo quarto sul 17-15.
Nella seconda frazione la gara continua ad essere “brutta” ma combattuta pallone dopo pallone. I molti errori in fase di impostazione di gioco producono palle perse e azioni confuse, con entrambe le compagini che faticano ad arrivare al ferro. Le triple di Osatwna e Ramenghi scuotono il match che  però all’intervallo vede il distacco invariato: 30-28 per i torinesi.

Al rientro in campo dalla pausa lunga Campus prova a mettersi in ritmo e riesce ad allungare leggermente. Corgnati segna dalla distanza, Merello va a bersaglio con due piazzati dalla media ma ancora una volta Omegna, grazie ai tiri liberi, tiene viva la gara e rimane a contatto. La tripla di Segala infiamma gli ospiti che iniziano a nutrire speranze di vittoria, ma le incursioni di Makke e Corgnati, che volano in contropiede grazie ad un paio di palloni rubati, permettono alla Novipiù di arrivare all’ultima pausa sul 49-41.
Negli ultimi dieci minuti Campus non riesce a chiudere il match e permette a Omegna di rimanere in partita fino all’ultimo. Segala e Barberis prendono in mano le redini della FHL Foma e tentano l’assalto. La Novipiù non respinge al mittente l’assalto ospite ed è costretta a giocare gli ultimi minuti con il fiato degli avversari sul collo. I canestri dal pitturato di Perotti però permettono alla Novipiù di mettere al sicuro il risultato fino al definitivo 62-56.

Ora testa a gara-2 che si disputerà giovedì 21 aprile alle ore 21.00 al Pala Bagnella di Omegna.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Fulgor Omegna 62-56 (17-15, 13-13, 19-13, 13-15)

Novipiù: Bertino, Makke 4, Perotti 12, Bartoccini, Merello 9, Corgnati 18, Bosco 2, Fracasso 3, Osatwna 4, Corgiat ne, Poom 6. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.

Omegna: Garavaglia ne, Maulini, Spina ne, Marchioli 10, Barberis 7, Martino ne, Ramenghi 5, Vujic 2, Segala 30, Tedeschi, Jokic 2. All. Lodetti