U19 Ecc, la Novipiù ricomincia da dove aveva lasciato: travolta Derthona

Torna in campo anche la Under 19 Eccellenza a circa un mese di distanza dall’ultima sfida pre-natalizia contro Basket Torino. Questa volta, sempre al PalaEinaudi, i ragazzi di coach Danna si trovano di fronte la Bertram Yachts Derthona Basket, avversario ostico nella gara di andata al PalaCamagna.
Tra le fila della Novipiù molti ragazzi rientrati da poco e con pochissimi allenamenti nelle gambe ma soprattutto fa la sua ricomparsa capitan Tommaso Merello, out da giugno 2021.

LA PARTITA

Ottima partenza per i padroni di casa che sfruttano la superiorità tecnica sui bianconeri e si portano avanti. Derthona fatica a contenere la fisicità di Perotti nel pitturato e in attacco soffre l’attenzione dei biancoblu che chiudono tutti gli spazi. Merello, all’esordio in questa stagione, firma il 12-2 prima che una tripla di Fracasso metta fine alla prima frazione sul 17-4.
Nel secondo quarto i ragazzi di coach Ansaloni hanno uno scatto d’orgoglio e dimostrano di valere più di quanto il punteggio lasci pensare. L’ex di giornata Baldi va a segno dalla lunga distanza, Bartoccini gli risponde allo stesso modo mentre Perotti e Lisini battagliano sotto i tabelloni. Alla pausa lunga, la Novipiù conduce per 31-19.

Al rientro in campo dalla pausa lunga i padroni di casa schiacciano sull’acceleratore e scrivono la parola fine sul match allungando nel punteggio. Corgnati si accende e firma tutti i suoi 14 punti in questi dieci minuti, venendo aiutato da Castellino, Poom Fracasso e Osatwna. Tortona prova a rispondere con Marangon ma Merello, che continua a mettere minuti nelle gambe, gestisce al meglio la squadra e la porta fino al 58-32 dell’ultima pausa.
Nel quarto finale i ragazzi di coach Danna controllano il vantaggio e non consentono mai ai bianconeri di tentare un ultimo assalto. Nonostante le incursioni di Baldi e Marangon, dieci punti consecutivi di Poom spengono sul nascere ogni speranza ospite mentre il match si avvia alla conclusione. I canestri di Merello e Zonca siglano il definitivo 72-43.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Bertram Yachts Derthona Basket 72-43 (17-4, 14-15, 27-13, 14-11)

Novipiù: Perotti 10, Bartoccini 3, Castellino 2, Merello 11, Corgnati 14, Bosco 4, Fracasso 5, Osatwna 4, Elkazevic 6, Perillo, Corgiat Loia, Poom 13. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.

Derthona: Marangon 13, Tambwe 2, M. Lisini 4, Jokanovic, Zonca 5, Ansevini 2, Rota 4, Miladinovic, Armanino 5, Pezzulla 2, Baldi 6. All. Ansaloni.