Dopo la sconfitta esterna nella gara d’esordio contro College, la Novipiù U19 è chiamata a riscattarsi tra le mura amiche contro Basket Pegli, che arriva dalla vittoria sulla Pallacanestro Vado.
LA PARTITA
La Novipiù impiega alcuni minuti ad entrare in partita, e Pegli ne approfitta per tenere il match in equilibrio grazie a De Natale e Costa. Quando i ragazzi di coach Danna scaldano i motori però, i liguri faticano a reggere il ritmo e il Campus inizia ad incrementare il proprio vantaggio. Prima una tripla di Corgnati e poi Perotti dal pitturato sanciscono il 19-7 della prima frazione.
Nel secondo quarto, forte del distacco accumulato, la Novipiù continua a premere sull’acceleratore e mette in cassaforte il match. Vagnati prova a scuotere i suoi ma il livello di gioco messo in campo dai padroni di casa è troppo alto per la formazione di coach Costa che si disunisce e sprofonda. Campus alterna diverse pedine del proprio scacchiere in fase di realizzazione (trovano il canestro anche Corgiat, Elkazevic e Castellino) e all’intervallo conduce per 46-18.
Al rientro dall’intervallo il match si fa ancora di più a senso unico. Fracasso ed Osatwna danno la spinta decisiva che porta i ragazzi di coach Danna fino ad oltrepassare il +40. Campus difende, si passa la palla, corre in contropiede e riesce anche a concludere qualche giocata fuori dagli schemi per la gioia dei compagni più piccoli presenti sugli spalti. A dieci minuti dalla fine il tabellone recita 74-28.
Nell’ultimo quarto Pegli alza definitivamente bandiera bianca e produce solamente 5 punti, permettendo così alla Novipiù di incrementare il vantaggio. Perotti manca di un soffio il bersaglio dalla lunga distanza, Corgiat realizza una schiacciata in transizione e Poom dalla lunetta arrotonda il punteggio fino al definitivo 101-33.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Basket Pegli 101-33 (19-7, 27-11, 28-10, 27-5)
Novipiù: Bertino 4, Bartoccini, Castellino 9, Corgnati 19, Bosco 3, Osatwna 10, Elkazevic 4, Perillo, Corgiat 14, Perotti 9, Poom 16, Fracasso 13. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.
Pegli: Cavargna 2, Costa 4, De Natale 8, Monaldi 2, Bruzzone, De Michele 3, Cartasegna 4, Mrgic 5, Vagnati 5. All. Costa. Ass. Conforti.