A più di cinque mesi dalla sfida di andata (vinta da Borgomanero per 80-74), Novipiù Campus e Cipir College si riaffrontano per il recupero della prima giornata di ritorno. College ha blindato il primo posto al termine della regular season, mentre il Campus è già sicuro della seconda piazza. La sfida del PalaEinaudi rimane però comunque una gara di prestigio tra le due migliori formazioni del massimo torneo giovanile.
LA PARTITA
I padroni di casa si presentano al match senza Castellino, Perillo, Elkazevic e con Corgiat in panchina ma non ancora schierabile. Situazione complicata anche per College, senza Boglio (rimasto direttamente a Borgomanero) e Loro, presente ma non a disposizione.
La Novipiù sblocca il match con due liberi di Obakhavbaye, ma College è pronta a rispondere e pareggia i conti sul 4-4 con una tripa di A. Ferrari. Merello e Corgnati danno il via ad un mini-parziale del Campus che con la tripla del suo #10 vola sul 15-6. Per qualche minuto i ragazzi di coach Danna riescono a conservare il vantaggio, prima che la reazione dei ragazzi di coach Di Cerbo riporti College a contatto e il canestro sulla sirena di Obakhavbaye sancisca il 24-18.
College è costretta a rinunciare anzitempo ad A. Ferrari, uscito di scena per un problema alla caviglia, ma Campus non ne approfitta, rimanendo sempre a sole 5 di lunghezze di vantaggio. Alle iniziative di Perotti e Poom rispondono F. Ferrari e Attademo, Corgnati firma 7 punti consecutivi e dà respiro alla Novipiù ma prima dell’intervallo College riesce nuovamente a farsi sotto chiudendo sul 46-39.
Al rientro in campo dalla pausa lunga la Novipiù riesce ad imporre il proprio ritmo alla gara e ad allungare, mettendo al sicuro il match. Ai primi squilli di Obakhavbaye e Merello replica Manto, da dietro l’arco. Attademo è costante e tiene in vita la Cipir ma un break di 8 punti consecutivi di Corgnati regala quasi 20 lunghezze di vantaggio ai ragazzi di coach Danna. A dieci minuti dal termine il tabellone indica 67-52.
Coach Di Cerbo è costretto a rinunciare anche a Ghigo e allora la Novipiù, che continua la sua buona gara con determinazione, ne approfitta e blinda il risultato, sfiorando più volte il +30. Jovanovic è l’ultimo ad arrendersi tra le fila degli ospiti, mentre la Novipiù non alza il piede dall’acceleratore e colpisce dalla distanza con Merello e nel pitturato con Poom e Perotti. I possessi finali arrotondano il punteggio fino al 90-65 dell’ultima sirena.
Ora c’è ancora spazio per l’ultima giornata da recuperare (Campus impegnata a Pegli e College in casa contro Biella) e poi sarà tempo di playoff!
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Cipir College Basketball 90-65 (24-18, 22-21, 21-13, 23-13)
Novipiù: Bertino, Makke 4, Perotti 13, Bartoccini, Merello 15, Corgnati 25, Bosco, Fracasso 5, Osatwna 4, Corgiat ne, Poom 14, Obakhavbaye 10. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.
College: Cecchi 2, Jovanovic 22, A. Ferrari 5, F. Ferrari 5, Loro ne, Attademo 15, Berti, Manto 6, Ghigo 6, Fedorenko 4. All. Di Cerbo. Ass. Bruni, Novello.