Ad una settimana dalla sconfitta esterna di Casale, la Novipiù recupera qualche giocatore ma è ancora costretta a fare a meno di Castellino e Bertino, oltre ai lungodegenti Obakhavbaye e Merello. Al PalaEinaudi si presenta Collegno Basket degli ex Pietro Mortarino e coach Spanu, reduce dalla sconfitta interna contro Vado Ligure.
LA PARTITA
Il Campus parte sottotono, con il canestro di Tio e la tripla di Mortarino che valgono il vantaggio ospite. Poom prova a reagire e accorcia sul 6-9, Bossola tiene avanti Collegno ma è ancora Poom, con 5 punti consecutivi (alla fine saranno 11 punti totali in 8 minuti giocati), a completare la rimonta e a regalare alla Novipiù il primo vantaggio sul 12-11. Vasile e ancora Mortarino tengono a galla Collegno prima che Bartoccini e Corgnati chiudano il quarto sul 20-16. La tripla di Elkazevic scuote l’inizio di quarto del Campus, che non riesce però a trovare la quadratura giusta per esprimere al meglio il suo potenziale. Collegno pareggia a quota 23 con il solito Mortarino e la partita prosegue in parità fino al 30-30. I ragazzi di coach Spanu rimettono la testa avanti con Beltrami ma la Novipiù non molla e con il subentrato Corgiat va al riposo in parità sul 38-38.
Nella ripresa le rotazioni del Campus cambiano e Collegno sfrutta l’occasione per portarsi avanti nel punteggio. I ragazzi della Novipiù fanno del loro meglio, tengono in difesa concedendo qualcosa solo ad Agnes e Vasile, ma è in attacco che si registrano i problemi maggiori. I padroni di casa fanno molta fatica a trovare la via del canestro e con soli due centri dal campo in 10 minuti, firmati Perillo e Fracasso, vanno sotto sul 46-53 di fine terzo quarto.
Nell’ultima frazione i giocatori del Campus accusano il colpo e non riescono a trovare le forze per reagire. Bosco e Corgiat provano a tenere in piedi il match ma Collegno accumula lunghezze di vantaggio prima con Quartana e poi con Sorge chiudendo il match. Alla sirena finale, il tabellone recita un pesante 53-73 in favore dei biancorossi.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Collegno Basket 53-73 (20-16, 18-22, 8-15, 7-20)
Campus: Perotti 1, Lunardi, Bartoccini 2, Corgnati 6, Bosco 11, Fracasso 7, Osatwna, Elkazevic 3, Perillo 3, Corgiat Loia 9, Poom 11, Salane ne. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.
Collegno: Agnes 12, Quartana 5, Tio 8, Brentin 3, Sorge 4, Palermo, Tuberga, Villata 2, Bossola 6, Mortarino 22, Beltrami 6, Vasile 5. All. Spanu. Ass. Rosso.